Home / Uncategories / La Costa Viola. Meraviglia della Calabria . Ampie spiagge, calette nascoste e grotte incastonate in 35 km di coste alte e frastagliate .
La Costa Viola. Meraviglia della Calabria . Ampie spiagge, calette nascoste e grotte incastonate in 35 km di coste alte e frastagliate .
La Costa Viola è un area del Mar Tirreno Meridionale della Calabria, ricade tutta all interno della città metropolitana di Reggio Calabria. I comuni che ne fanno parte sono Palmi, Seminara, Bagnara Calabra, Scilla e Villa San Giovanni.
La Costa Viola. Bagnara Calabra. Foto di Salvatore Vatrano
La costa viola si estende per circa 35 km tra lo Stretto di Messina a sud e il comune di Palmi a nord. Stretta tra il mare e le pendici dell Aspromonte, è caratterizzata da coste alte e frastagliate dove tuttavia non mancano ampie spiagge e calette oltre che da numerose e suggestive grotte. Da qualunque punto della Costa Viola si possono ammirare stupendi panorami che abbracciano la Sicilia e in particolare le isole Eolie e i vulcani Stromboli e Etna. La strada costiera attraversa le pendici ricoperte dalla macchia mediterranea. Alcune aree sono raggiungibili solo a piedi attraverso dei sentieri.
La Costa Viola. Scilla. La spiaggia. Foto di Antonella Scarfì
Tutto il territorio è, inoltre, caratterizzato da terrazzamenti coltivati a vigneti a strapiombo sul mare. Le spiagge ed i vari litorali sono a tratti rocciosi, a tratti sabbiosi e a tratti ghiaiosi, dominati dai crinali dell'Aspromonte e del Monte Poro, che precipitano direttamente in mare.
La Costa Viola. Seminara. Cala Janculla
I fondali marini sono simili a quelli tropicali e presentano un ecosistema ancora integro. Recentemente sono state scoperte, in prossimità delle coste di Scilla, rare colonie di corallo nero mentre in quelle di Palmi, nei pressi di capo Barbi, altrettante colonie di corallo bianco. Alla Tonnara di Palmi, si trova il caratteristico "Scoglio dell'Ulivo", così denominato per la crescita spontanea di un albero di ulivo. Da ricordare la spiaggia di Seminara, Cala Janculla (Caletta incastonata fra le montagne e raggiungibile solo via mare o a piedi) è stata inserita nel 2003 tra le 11 spiagge più belle d'Italia da Legambiente.
0 commenti:
Posta un commento