Il ponte di "Annibale" è il più antico d'Italia e uno dei più antichi del mondo (II Sec a. C.) e si trova in Calabria.

Scigliano, il ponte romano più antico d'Italia. Foto di VictoriaI134

Alle pendici della Sila, nella vallata del Savuto, a circa 45 km a sud di Cosenza si trova il piccolo comune di Scigliano di 1211 ab.
 E qui a Scigliano oltre duemila anni fa è stato eretto dai romani un ponte.
 E' il ponte più antico d Italia e uno dei più antichi del mondo.
 La costruzione del ponte romano di S. Angelo o di Annibale a Scigliano CS sul fiume Savuto, risale al II a: C. Insieme al ponte Fabricius dell’ isola tiberina (69 a. C.) sono i più antichi d’Italia. Il ponte di S, Angelo o di Annibale di Scigliano è monumento nazionale.
Scigliano, il ponte romano più antico d'Italia. Foto di http://www.scigliano.altervista.org/




Il ponte si trova sul tracciato dell’antica via Popilia, che era la strada romana che collegava  Capua a Reggio Calabria. Fu costruito con archi in tufo calcareo rosso e fu costruito a secco . La tradizione popolare attribuisce la costruzione del ponte ad Annibale, ma gli studi storici escludono che il generale cartaginese abbia avuto a che fare con il ponte. 
Scigliano, il ponte romano più antico d'Italia. Foto di Mrbob3338    
In particolare a smentire questa leggenda sono : lo stile prettamente romano, l’esame di cippi miliari posti sulla via Popilia, e la data certa di costruzione della stessa via romana, tra il 131 ed il 121 a.C., cioè circa ottanta anni dopo il passaggio di Annibale. Attualmente il ponte è monumento nazionale e sotto protezione dell’Unesco,  ma non si spiega come il ponte più antico d’Italia, a livello turistico sia sostanzialmente trascurato, sconosciuto e irrilevante.

Come raggiungere Scigliano
In auto:
Autostrada del Mediterraneo- Salerno-Reggio Calabria. Uscita Rogliano-Grimaldi. Segui segnaletica Scigliano è a 5.5 Km.

Autostrada del Mediterraneo- Reggio Calabria-Salerno Uscita Altilia-Grimaldi.Segui segnaletica Scigliano è a 7.5 Km.





*





Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

4 commenti:

  1. Sono stati fatti degli studi recentemente e non è come avete scritto. Non è un ponte romano e non è il più antico della Calabria. Informatevi prima di scopiazzare alla paesana

    RispondiElimina
  2. Non è stato fatto alcun nuovo studio ma solo il parere di un architetto veneto.... Invece di sparare cazzate documentati!!!

    RispondiElimina
  3. Basta cercare gli storici di qualche secolo fa che conferma la storicità del ponte... Paesano del cavolo!!!

    RispondiElimina
  4. Il ponte più antico era il Sublicio, in origine in legno e permetteva di attraversare il Tevere nel punto più stretto. Poi ricostruito, quindi ha passati lo scettro al Fabricius.

    RispondiElimina

Facebook