I miracoli di San Francesco da Paola. Francesco nacque a Paola, in Calabria il 27 marzo 1416

San Francesco di Paola è stato uno straordinario taumaturgo del secolo XV è una delle figure più rappresentative e più popolari della Chiesa cattolica. Fu proclamato santo da papa Leone X il 1º maggio 1519. Patrono della Calabria e co-patrono della città di Napoli. Francesco nacque a Paola, in Calabria  il 27 marzo 1416 da Giacomo Martolilla, e Vienna da Fuscaldo. La famiglia di Giacomo proveniva da Cosenza, e ancora prima originaria di Messina. Il nome venne dato al bambino in onore a san Francesco d'Assisi, per l'intercessione del quale i due coniugi chiesero la grazia di un figlio, pur trovandosi già in età avanzata.

Dodicenne, fu mandato, sempre per onorare quel voto, per un anno nel convento dei frati Minori di S. Marco Argentano per vestirvi l’abito francescano, rivelando una straordinaria maturità spirituale arricchita dal dono di manifestazioni soprannaturali; sono di quel periodo i primi casi di bilocazione: i frati lo videro infatti servire la Messa in chiesa e, contemporaneamente, intento ad apparecchiare la tavola nel refettorio del convento. Trascorso l’anno, Francesco tornò a Paola e insieme ai genitori fece un pellegrinaggio ad Assisi, toccando anche Montecassino, Loreto, Monte Luco presso Spoleto e Roma.
I miracoli
San Francesco doveva recarsi in Sicilia: a Milazzo lo attendevano per la costruzione di un convento. Sulla riva di Catona, un paesino in provincia di Reggio, si avvicinò ad un tale, proprietario di una barca carica di legname che stava per salpare e gli chiese di accoglierlo sulla barca con i suoi confratelli. Il barcaiolo rispose che li avrebbe portati solo se lo avessero pagato; poichè essi un avevano un soldo, Francesco, senza scomporsi, si allontanò sulla riva e si inginocchiò per pregare. Dopo un po' si alzò, benedisse il mare, distese il suo mantello e vi fece salire sopra i due confratelli e i nove viandanti; intanto aveva attaccato una estremità del mantello al suo bastone, come se fosse una vela. Appena si mosse a navigare, il barcaiolo, un certo Coloso, mortificato gli grida che serebbe disposto a trasportarlo, ma il Santo era assorto nella preghiera e non ci fece caso. Giunti alla riva il Coloso continuò ad implorare il perdono di San Francesco. Era il 4 aprile 1464.
Leggendo la vita del Santo paolano, si legge che i coniugi D'Alessio, cioè i genitori di San Francesco, non riuscivano ad avere figli. Quando, per volere di Dio, concepirono il piccolo Francesco, un grande fuoco si accese sul tetto della loro casa, con grande stupore di tutti. Il fuoco si spense, poi, da solo senza causare danni.

I primi miracoli San Francesco li compì durante il suo soggiorno a San Marco Argentano . Un giorno, mentre serviva la messa, il sacerdote lo incaricò di andare a prendere la brace per il turibolo; Francesco dimenticò di prendere il recipiente e così, per fare prima, portò la brace nelle mani, senza scottarsi.
Vedi anche i luoghi legati alla vita di SanFrancesco 

Francesco, all'età di quattordici anni, volle cominciare a vivere da eremita. Si rifugiò, così, in una grotta solitaria e fredda: per letto aveva la terra nuda e per guanciale un sasso. Ancora oggi, molti turisti e pellegrini vanno a visitare questo luogo santo. Egli trascorreva molto tempo a pregare e per cibo mangiava le radici degli alberi. Per tutti i cinque anni restò nella solitudine, impegnato nella lotta tra Lui e il diavolo. Un giorno, Francesco fu scoperto dai cani dei cacciatori, i quali lo videro in estasi; da allora tutti cominciarono ad andare da Lui per chiedere preghiere, aiuti e prodigi.

Durante i lavori della costruzione del Santuario di Paola, gli apparve S. Francesco d' Assisi che gli disse di demolire il già fatto e costruire la Chiesa più grande, secondo il progetto che tracciava per terra, nello stesso sogno.


San Francesco compì numerosi miracoli durante la costruzione della Chiesa di Paola. Un giorno, una grossa pietra ingombrava la strada, allora il Santo si mise in preghiera ed essa si spostò da sola. Un altro miracolo fu quando un uomo si offrì di aiutare e S.Francesco gli fece trasportare una pesante pietra facendola diventare leggera sulle sue spalle.

Durante la costruzione del convento di Paola alcuni grossi macigni si staccarono dalla montagna e stavano per travolgere gli operai. Francesco, subito ordinò ai grossi macigni di fermarsi e la loro caduta si arrestò. Gli enormi macigni, ancora oggi, si possono vedere nei pressi del Santuario a Paola
.
Mentre gli operai stavano lavorando alla costruzione del convento a Paola, un giorno si accorsero che stava per crollare il soffitto della fornace, dove venivano preparati i mattoni. Se avessero spento la fornace per ripararla avrebbero perso diversi giorni di lavoro. Allora, informarono San Francesco, il quale scese nella fornace in fiamme, la riparò e ne uscì sano e salvo.

Il Santo era molto affezionato ad un agnellino che aveva chiamato Martinello. Un giorno, gli operai decisero di mangiarlo e, dopo averlo cotto e consumato, gettarono le ossa e i resti nella fornace. Il Santo cominciò a cercarlo e chiese agli operai che lavoravano al convento di Paola se avessero visto il suo Martinello; essi negarono, ma quando cominciò a chiamarlo l'agnellino uscì dalle fiamme completamente sano e in vita. Fu grandissimo lo stupore e l'imbarazzo degli operai nei confronti di San Francesco.
Durante la costruzione del convento di Corigliano Calabro, c'era necessità di acqua potabile. San Francesco andò verso la montagna fino alla sorgente e miracolosamente supplicò l'acqua di seguirlo e mentre tracciava un piccolo solco con il suo bastone, l'acqua scendeva fino ad arrivare al convento.

Un giorno rimosse con facilità un grosso masso che rendeva difficoltoso l'accesso al convento di Paterno, infatti di là dovevano passare i carri con il materiale per la costruzione.

Durante la costruzione del convento di Paterno il Santo compì un miracolo di cui oggi ancora si possono vedere gli effetti. Si tratta del miracolo della trave che il diavolo spezzò e che il Santo sistemò miracolosamente sulla porta della chiesa. Ancora oggi si può ammirare la trave spezzata che regge il portale.
Durante il suo soggiorno a Paterno, Francesco operò molti miracoli. Due giovani sposi attendevano con ansia la nascita del loro figlio, ma nacque senza bocca, senza orecchie, con il volto completamente senza forma. Pieni di fede lo portarono al Santo il quale, dopo una preghiera, modellò sul viso del bambino gli occhi, il naso e la bocca e lo consegnò ai genitori, che si mostrarono felici e riconoscenti.
Un tale di nome Roberto Borgo svolgeva il lavoro di copista di libri ecclesiastici, doveva rinunciarvi perchè un male gli aveva immobilizzato il braccio destro. Ricorse, allora al Santo, il quale gli prescrisse una lavanda; il giorno successivo potè ricominciare a scrivere perchè era completamente guarito.

Il nipote di San Francesco desiderava diventare un suo seguace, ma sua madre Brigida, sorella del Santo non voleva assecondarlo. Un giorno si ammalò gravemente; allora Brigida portò il moribondo da Francesco il quale si rifiutò di guarirlo. Il giovane morì, ma il giorno dopo, prima che venisse sepolto, lo risuscitò dalla morte, ma si fece promettere da sua sorella che non avrebbe ostacolato la volontà del figlio di dedicare la vita a Dio

Terminata la costruzione del convento a Paterno, bisognava sistemare la strada che doveva portare al convento; questa doveva passare nella proprietà di due fratelli. Un giorno San Francesco passava per la strada che portava alla chiesa e vide due fratelli che litigavano per un albero di gelso che cadeva proprio al confine della strada; allora Francesco divise l'albero in due e allontanò i due nuovi alberi in modo da farci passare la strada.
Nei pressi della sua umile dimora, iniziò i lavori per la costruzione del convento e della chiesa di Corigliano. Quando pose la prima pietra il santo disse:<>. Gettò la pietra nella buca e la cerimonia ebbe fine. Con quella frase, Francesco aveva predetto ai coriglianesi quello che poi sarebbe accaduto 138 anni più tardi. 

Il paese di Corigliano venne invaso da una numerosa flotta di Ottomani. I turchi salirono fino al paese e cercarono di assalire anche la chiesa ed il convento. Tutti i fraticelli fuggirono via, ma un vecchio frate, data la sua età, rimase nel convento ad aspettare i nemici invasori. Allora gli apparve San Francesco, il quale lo tranquillizzò e lo aiutò a puntellare la porta del convento con una fragile canna: i turchi non riuscirono a sfondare la porta. Quel pezzo di canna ancora oggi viene gelosamente custodito nel Santuario di San Francesco a Corigliano. La statua del Santo, il busto di legno dipinto, che è custodita nella sacrestia del Santuario di Corigliano, porta in mano la custodia in argento che custodisce il pezzo di canna. 


Brigida era profondamente addolorata per la partenza del fratello Francesco verso la Francia. Ella insistentemente chiese al Santo un suo ricordo prima di partire ed Egli, non sapendo cosa darle, si avvicinò le mani in bocca, si levò un dente molare e lo consegnò come ricordo alla sorella. Ancora oggi il molare del Santo viene conservato come reliquia nel Santuario di Paola. 


Molti anni dopo la partenza di Francesco dalla Calabria, il dente che aveva lasciato alla sorella Brigida come ricordo, fu presentato ad una donna di facili costumi; appena questa baciò la reliquia il dente si spezzò. Allora la donna si convertì ad una nuova vita. 


Durante i lavori di costruzione a Paola, era difficoltoso per gli operai attingere l' acqua dal torrente. San Francesco, allora, prese una verga e colpì sulla roccia: subito uscì l' acqua. Ancora oggi, a Paola esiste la fonte della "Cucchiarella", considerata da molti miracolosa.

Durante il cammino verso Napoli, Francesco si portava dietro un asinello al quale aveva dato il nome di Martinello. Un giorno si accorse che bisognava fare nuovi zoccoli per l'animale e si recò da un fabbro, il quale, nonostante le preghiere di Francesco voleva per forza essere pagato. Poichè Francesco non aveva denaro, chiese all'asinello di ridare gli zoccoli al fabbro; l'animale scosse le quattro zampe e ridiede i ferri allo screanzato. Il fabbro, vedendo ciò si sentì mortificato e voleva riparare, ma non fu più possibile.

Quando Francesco dovette partire per la Francia, perchè era desiderato dal re, decise di partire a piedi. Attraversò i monti Pollini, che separano la Calabria dalla Basilicata e da un'altura diede l'ultimo saluto alla sua amata terra. Su di una pietra lasciò impressa l'impronta dei suoi piedi; oggi metà della pietra si trova nella Chiesa della Maddalena, mentre l'altra metà volle custodirla il proprietario del terreno.
Un giorno, mentre Francesco era assorto nella preghiera, gli apparve l'Arcangelo San Michele, il quale gli consegnò lo stemma per il suo Ordine. Sullo stemma, la scritta CHARITAS sta ad indicare la Carità, intesa come San Paolo, come Amore, verso tutti e soprattutto verso i poveri, i bisognosi, i diseredati. 

Lungo il cammino, Francesco e gli amici fraticelli, incontrarono una comitiva di nove giovani, ai quali chiesero un po' di pane. Quelli risposero che non ne avevano; Francesco si mise in preghiera e fece apparire del pane nella bisaccia di uno di loro. Il santo chiese al giovane di dargli la bisaccia; ne uscì un pane bianchissimo e fragrante che bastò per due giorni. Dopo questo miracolo, i giovani non vollero separarsi da Francesco e lo seguirono fino a Catona, dove assistettero ad un altro grande miracolo: la traversata dello stretto di Messina sul mantello. 

Quando Francesco decise di costruire un convento in Sicilia, arrivò a Milazzo e andò in un luogo denominato "Pozzo degli impiccati", infatti c'era un giovane che era stato impiccato tre giorni prima. Francesco ordinò di toglierlo dalla fune e, appena cadde nelle braccia del Santo, tornò in vita
Altro miracolo il santo lo fece per l'acqua di un pozzo che era stato scavato per dare da bere agli operai che lavoravano alla costruzione del convento di Milazzo. L'acqua non era potabile, ma il santo la rese così salutare, che per molto tempo fu considerata addirittura miracolosa. Come, però, aveva previsto il santo, appena venne costruita una cisterna per la raccolta dell'acqua, quella del pozzo tornò ad essere salmastra. 

Quando il Santo si trovava a Napoli, presso il palazzo reale, il re di Napoli voleva provare la santità di Francesco, così gli fece portare un vassoio pieno di monete d'oro che avrebbe dovuto utilizzare per la costruzione di un convento. Egli, però, le rifiutò dicendo che quel denaro era stato guadagnato dai suoi sudditi e non da lui. 

Durante il viaggio verso Napoli, che si sarebbe concluso in Francia, Francesco si fermò ad un paese per ristorarsi. Chiese ad un uomo un po' di vino, ma questo disse che era finito; sollecitato dal Santo andò a vedere nella botte e la trovò piena. 

Prima di partire per la Francia, Francesco a Paterno operò molti miracoli. Un grande amico di Francesco si recò dal frate per ricevere l'ultima sua benedizione; con lo stupore di tutti, il santo tirò fuori dalla tasca un piccolo pane bianco: egli non portava di solito mai niente da mangiare con sè. L'amico conservò gelosamente il pane per ben cinque anni; poi, durante una carestia, si ricordò del dono: quando lo riprese lo trovò ancora fresco e fragrante e potè sfamare ben sette persone.
Il re di Napoli cercava di corrompere Francesco con il denaro, ma un giorno il Santo prese una moneta in mano e la spezzò. Il re ne vide uscire del sangue e il frate gli fece notare che era il sangue dei suoi sudditi che venivano mal pagati per il loro lavoro. 

Il re di Francia era molto colpito dalla santità di Francesco; ad un certo punto della sua vita, si svincolò dal potere, dalla gloria e si dedicò alla preghiera insieme al Santo. Un giorno il Santo gli disse che non sarebbe guarito dalla sua malattia, ma che doveva sbrigarsi a sistemare i suoi affari anche col re d'Aragona, perchè da li a poco sarebbe morto.




Vedi altro sulla Calabria

Mammola RC. Il MUSABA e "La Cappella Sistina" calabrese"...MERAVIGLIOSO


Il ponte Romano di Annibale. E' il più antico d'Italia (II Sec a. C.) e si trova in Calabria


Villa Vittoria di Mongiana VV. La meravigliosa e straordinaria bellezza del vivaio della forestale. 13 foto. Da non perdersi !!



Favoloso....E "Intatto". Castello Ducale di Corigliano-Rossano. "Fra i castelli medievali più belli e meglio conservati esistenti nell'Italia meridionale".



Segnatevi in rosso questo posto. Mesoraca KR. Parco fluviale del Vergari e percorso dei monasteri medievali.




Il fascino misterioso dei Ponti del diavolo. in Calabria se ne contano quattro. Uno di questi è il più antico d' Italia ( II secolo a: C.)



Calabria. Una chiesa fra leggenda .....E storia. La chiesetta di Piedigrotta di Pizzo C. Una meraviglia. Una chiesa unica al mondo



All'improvviso il paradiso...." La Città di Pietra" di Zungri. Foto e video straordinari. 


La bella Reggio Calabria. E' una delle più belle e antiche città d'Italia. 10 cose da non perdersi. Foto



A metà strada fra Reggio e Locri c' è questa meraviglia. Santa Maria Tridetti XI sec. Staiti RC. Monumento nazionale. Foto di Salvatore Vatrano





Calabria. Gerace. Borgo medievale in assoluto fra i più belli e suggestivi del mondo. Foto Mimma ecelestino  e info



Il mare spettacoloso della Calabria. 15 spiagge della Calabria, fra le più belle d Italia e del mondo



Brocculi 'ffucati. Riscopriamo la cucina calabrese. Ricetta e...Pareri diversi, com'è giusto che sia



Il Castello di San Mauro, loc. Cantinella di Corigliano Calabro, edificato nel 1515 dal principe Bernardino Sanseverino


“Il frutto dell’albero più bello”: Il cedro sacro cresce qui nella nostra Calabria


Troppo bello!! Calabria, Rocca Imperiale è fra i borghi più belli d'Italia. E come poteva non essere così..Foto e info


Per la gioia di grandi e piccini. Il trenino della Sila, torna a sbuffare attraversando meravigliosi paesaggi e suggestive valli. Tutte le info


Sibari,la più potente polis della Magna Grecia e una delle più importanti e sfarzose città del mondo antico occidentale


La certosa di Serra San Bruno. Un luogo assolutamente da visitare. E' un monastero certosino, fondata nell’XI Sec da San Bruno di Colonia




La buona cucina di una volta: Pasta e fagioli cotti nella pignata sul camino..(oggi per i più sul gas). Ricetta, facile per tutti




Un Capolavoro di mille anni fa: L'abbazia di Santa Maria del Patire a Rossano CS


Sibari la terra del mito. Oggi è il regno della frutticoltura di eccellenza. 


Quando la realtà supera la fantasia....Morano, uno dei borghi più caratteristici e suggestivi della Calabria


******





Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

Facebook