Mammola RC. "La Cappella Sistina" calabrese... Il MUSABA.

Mammola. MUSABA. La Cappella Sistina calabrese" E' “Il sogno di Giacobbe”, di Nick Spatari. Foto di Mimma Ecelestino 


Il Musaba si trova a Mammola piccolo centro della locride in provincia di Reggio C. posto a metà strada fra la costa Jonica e la montagna. Il museo è una creatura nata  dall estro artistico di Nik Spatari e dalla sua compagna olandese Hiske Maas. Un Parco museo fantastico che si estende su sette ettari.
Mammola. MUSABA. Foto della Pagina Facebook del museo

La storia del MUSABA inizia nel 1969 quando Nik, dopo aver esposto nelle più importanti gallerie d’arte del mondo, decide di tornare con Hiske nella sua terra. Si insedia su un promontorio al centro della Calabria, rivalutando con le sue installazioni i resti dell’antico complesso monastico di Santa Barbara, che ha una lunga storia risalente addirittura al IV secolo. Da quel momento il MUSABA è , un museo laboratorio dove ogni anno vengono ospitati decine di artisti provenienti da tutto il mondo ed affascinati dall’asprezza della terra circostante e dal profondo blu del mare.
Mammola. MUSABA. Foto di Salvatore Vatrano



Numerose sono le  opere presenti nel parco. Oltre le opere di Spatari, ci sono anche le quelle di circa 40 artisti contemporanei. L' opera di Nick Spatari che forse più di altre è fra le più ammirate è "La Cappella Sistina calabrese" E' “Il sogno di Giacobbe”, di Nick Spatari uno straordinario dipinto tridimensionale di 240 metri quadrati che copre tutto lo spazio della volta e dell’abside della cappella antica dell’abbazia di Santa Barbara.  “Il sogno di Giacobbe”, uno straordinario dipinto tridimensionale di 240 metri quadrati che copre tutto lo spazio della volta e dell’abside della cappella antica dell’abbazia di Santa Barbara. Conosciuta come la “cappella sistina calabrese”, l’opera di  è stata realizzata con una tecnica inventata dall’autore: le figure sono ritagliate su fogli, quindi dipinte e poi applicate come rilievi sospesi nell’aria.
Mammola. MUSABA. Foto della Pagina Facebook del museo


In tempi recenti problemi di vario tipo gravano sul museo, che è a rischio chiusura. Pubblichiamo l' appello per salvarlo:
"CARI AMICI,
PURTROPPO, DI RECENTE ABBIAMO TROVATO DEI FRAMMENTI DELL’OPERA TRIDIMENSIONALE “IL SOGNO DI GIACOBBE”. IL CAPOLAVORO REALIZZATO DALL’ARTISTA NIK SPATARI NEGLI ANNI ’90 E CONOSCIUTO COME LA CAPPELLA SISTINA DELLA CALABRIA ANDRÀ DISTRUTTO SE NON AGIREMO SUBITO! PRIMA DELL’ARRIVO DI NIK E HISKE, NEL 1969, C’ERANO SOLO RUDERI E MACERIE. I RESTI DELL’EX CHIESA DELL’ANNO MILLE ALL’INTERNO DELL’ANTICO COMPLESSO MONASTICO SANTA BARBARA CHE CON LE SUE MURA TESTIMONIA UNA STORIA CHE RISALE AL IV SECOLO D.C. DOPO ANNI DI LAVORO LE MURA IN PIETRA E LA VOLTA ERANO PRONTE. NIK INIZIAVA A PROGETTARE IL SUO CAPOLAVORO, IL SOGNO DI GIACOBBE. COSÌ L’ARTE CONTEMPORANEA AVREBBE AVUTO LA SUA CAPPELLA SISTINA. QUASI 500 ANNI DOPO QUELLA DI MICHELANGELO BUONARROTI, UN’ALTRA VOLTA PER IL NUOVO MILLENNIO. NON SAPREMO MAI QUANTO STANCANTE E DIFFICILE SIA STATO DIPINGERE DA SOLO UN COSÌ GRANDE SOGNO, UN MIX DI COLORI E VISIONE! È QUALCOSA CHE SOLO POCHI ARTISTI POSSONO FARE NELLA LORO VITA… QUESTO SOGNO E QUESTA CAPPELLA SONO UN DONO PER TUTTI NOI. NON C’È ARTISTA, QUALSIASI SIA LA SUA ARTE, CHE LAVORI SOLO PER SÉ STESSO. TUTTI GLI OPPOSTI SONO RIUNITI IN QUESTA STORIA… LA CONVERSIONE E LA TENTAZIONE, UN SOLO DIO E GLI DEI PAGANI, LE LUCI E LE OMBRE DI QUEL TEMPO. SPATARI USA I COLORI PER MOSTRARE ALL’UOMO DI OGGI LA BELLEZZA ETERNA DI QUEL SOGNO UN ANTICO MANIFESTO DICEVA “SORGERÀ ARTE DALLE ROVINE” – QUESTO È QUELLO CHE È SUCCESSO AL MUSABA.

 VI CHIEDIAMO DI AIUTARCI A SALVARE QUESTA INCREDIBILE OPERA MONUMENTALE #SAVETHEDREAM #CALABRIANSISTINECHAPEL CONTRIBUISCI ANCHE TU A SALVARE QUESTO CAPOLAVORO.
Mammola. MUSABA. Foto della Pagina Facebook del museo

Info.  Il museo si trova a Mammola (RC). Il contributo di ingresso per gli adulti è di 10€ ed è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 in primavera/estate e dalle 9 alle 14 in autunno/inverno.
 Come arrivarci: Da autostrada Salerno-Reggio Calabria: uscire a Rosarno, imboccare la superstrada Jonio-Tirreno in direzione di Marina di Gioiosa Ionica, uscire allo svincolo Mammola e seguire segnaletica MU.SA.BA
Dalla Statale 106 Jonica: Imboccare la superstrada Jonio-Tirreno, uscire allo svincolo Mammola e seguire segnaletica MU.SA.BA.
Per maggiori informazioni e per approfondire cliccate qui.https://www.musaba.org/





Vedi altro sulla Calabria

Il ponte Romano di Annibale. E' il più antico d'Italia (II Sec a. C.) e si trova in Calabria


Villa Vittoria di Mongiana VV. La meravigliosa e straordinaria bellezza del vivaio della forestale. 13 foto. Da non perdersi !!



Favoloso....E "Intatto". Castello Ducale di Corigliano-Rossano. "Fra i castelli medievali più belli e meglio conservati esistenti nell'Italia meridionale".



Segnatevi in rosso questo posto. Mesoraca KR. Parco fluviale del Vergari e percorso dei monasteri medievali.




Il fascino misterioso dei Ponti del diavolo. in Calabria se ne contano quattro. Uno di questi è il più antico d' Italia ( II secolo a: C.)



Calabria. Una chiesa fra leggenda .....E storia. La chiesetta di Piedigrotta di Pizzo C. Una meraviglia. Una chiesa unica al mondo



All'improvviso il paradiso...." La Città di Pietra" di Zungri. Foto e video straordinari. 


La bella Reggio Calabria. E' una delle più belle e antiche città d'Italia. 10 cose da non perdersi. Foto



A metà strada fra Reggio e Locri c' è questa meraviglia. Santa Maria Tridetti XI sec. Staiti RC. Monumento nazionale. Foto di Salvatore Vatrano





Calabria. Gerace. Borgo medievale in assoluto fra i più belli e suggestivi del mondo. Foto Mimma ecelestino  e info



Il mare spettacoloso della Calabria. 15 spiagge della Calabria, fra le più belle d Italia e del mondo



Brocculi 'ffucati. Riscopriamo la cucina calabrese. Ricetta e...Pareri diversi, com'è giusto che sia



Il Castello di San Mauro, loc. Cantinella di Corigliano Calabro, edificato nel 1515 dal principe Bernardino Sanseverino


“Il frutto dell’albero più bello”: Il cedro sacro cresce qui nella nostra Calabria


Troppo bello!! Calabria, Rocca Imperiale è fra i borghi più belli d'Italia. E come poteva non essere così..Foto e info


Per la gioia di grandi e piccini. Il trenino della Sila, torna a sbuffare attraversando meravigliosi paesaggi e suggestive valli. Tutte le info


Sibari,la più potente polis della Magna Grecia e una delle più importanti e sfarzose città del mondo antico occidentale


La certosa di Serra San Bruno. Un luogo assolutamente da visitare. E' un monastero certosino, fondata nell’XI Sec da San Bruno di Colonia




La buona cucina di una volta: Pasta e fagioli cotti nella pignata sul camino..(oggi per i più sul gas). Ricetta, facile per tutti




Un Capolavoro di mille anni fa: L'abbazia di Santa Maria del Patire a Rossano CS


Sibari la terra del mito. Oggi è il regno della frutticoltura di eccellenza. 


Quando la realtà supera la fantasia....Morano, uno dei borghi più caratteristici e suggestivi della Calabria


******





Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti:

Facebook