Favoloso....E "Intatto". Castello Ducale di Corigliano-Rossano. "Fra i castelli medievali più belli e meglio conservati esistenti nell'Italia meridionale".
Il castello di Corigliano Calabro (CS) è una fortezza risalente all'XI secolo. È stato definito come uno "fra i castelli più belli e meglio conservati esistenti nell'Italia meridionale".
L'origine del castello di Corigliano Calabro è legata alla figura di Roberto il Guiscardo (Roberto d'Altavilla), il re normanno d'aspetto gigantesco.
Fu lui, secondo il suo biografo Goffredo Malaterra, a volere nel 1073 la costruzione di un fortilizio vicino Rossano (Italia), nell'ambito della linea di difesa realizzata in Valle Crati tra il 1064 e il 1080.
Rossano era allora ancora fortemente permeata di religiosità e cultura bizantina e frequenti erano gli episodi di ribellione verso i nuovi conquistatori. La vicina Corigliano, pur essendo solo un piccolo borgo arroccato sulla collina detta " del Serratore", poteva subirne l'influenza e Roberto non voleva correre rischi. Da qui la decisione di costruire il castello che, secondo la tradizione normanna, aveva non tanto lo scopo di proteggere il territorio da pericoli esterni, quanto di far sentire alla comunità il peso del potere dominicale.
Il primo signore del castello di Corigliano fu un vassallo del Guiscardo, Framundo, proveniente da L'Oudon (Francia), al quale seguirono suo fratello Rinaldo e poi suo nipote Guglielmo.
Il Mastio.
La torre Mastio. Da sempre emblema del castello per l'eccellenza, il mastio si erge con la sua statura di gigante, sorprendendo ancora oggi per l'imponenza della base scarpata, abilmente coniugata con l'eleganza delle finestre ad arco e delle torri merlate.
Scala a chiocciola torre mastio. Tipici esempi di architettura militare Aragonese, il mastio e le altre torri del Castello mostrano forma cilindrica, a base larga, con scarpe che salgono fino ai due terzi della loro altezza. Anima del mastio è la vertiginosa scala a chiocciola in ferro voluta dai Compagna, si riavvolge su se stessa per tutta l'altezza della torre, in un crescendo di decori ed affreschi eseguiti dal pittore fiorentino Girolamo Varna attorno al 1870. Il mastio si divide in quattro livelli fino ad arrivare in cima alla torre, ogni livello ha la sua caratteristica diversa dagli altri.
Fonte Wikipedia clicca qui per saperne di più
La torre Mastio
Scala a chiocciola torre mastio
.
Salone degli Specchi
Affresco di Girolamo Varna nella cupola di S.Agostino castello Corigliano
Uno dei dipinti nel piano delle crociate
Una facciata del piano degli scudi
Uno dei dipinti del piano di Roma antica
ORARI E TARIFFE
ORARIO INVERNALE da martedì a domenica 09:30/13:00 - 15:00/18:30 ORARIO ESTIVO da martedì a domenica 10:00/13:00 - 16:30/20:30 TARIFFE INGRESSO MUSEO
Biglietto di ingresso intero Euro 5,00
Biglietto di ingresso ridotto (residenti nel Comune di Corigliano) Euro 3,00
Gruppi organizzati precostituiti * Euro 3,50 (a persona)