Calabria. Cuore della Magna Grecia. Le 4 grandi potenze dell' antichità: Reggio, Sibari, Crotone e Locri

Calabria. Cuore della Magna Grecia. Le 4 grandi potenze dell' antichità: Reggio, Sibari, Crotone e Locri

C'è chi dice che i primi popoli calabri discendessero dai siculi, chi dagli apulo-lucani, chi addirittura dai Liguri. Quel che è Certo è che dal VIII secolo a.C. e poi con l'arrivo dei Coloni achei e ionii la Calabria i suoi abitanti divennero Greci a tutti gli effetti. Fu una autentica rivoluzione paragonabile all'arrivo degli Europei nelle Americhe. Era arrivato il "progresso" in pochi decenni Il volto della Calabria mutò radicalmente.





Sulla costa Ionica le più vicina alla madrepatria sorsero le città più importanti della penisola italica. La prima colonia fu Reggio fondata nel 744 a.C. in una posizione commerciale è strategica sulla via della Sicilia e della costa tirrenica.
Clicca sulla foto per saperne di più

La bella Reggio Calabria. E' una delle più belle e antiche città d'Italia. 10 cose da non perdersi


 Anche l achea Sibari (710 a.C.) era città di mercanti e raggiunse vertici addirittura leggendari di splendore tali da farne per un certo tempo la città più popolosa d'Italia (oltre centomila ab.).
Clicca sulla foto per saperne di più

Sibari,la più potente polis della Magna Grecia e una delle più importanti e sfarzose città del mondo antico occidentale





 Achea ma contadina fu invece Crotone (708 a.C.) che però grazie a filosofi come Pitagora, a medici come Alemeone e a una schiera di atleti pluridecorati ai giochi olimpici, riusci presto a imporsi come capitale culturale e sportiva della Magna Grecia.
Clicca sulla foto per saperne di più

Il meraviglioso Tempio di Hera Lacinia di Crotone. Un'opera di una bellezza incredibile. Era così !Storia, foto e video


 E infine Locri (680 a.C.) che grazie a Zaleuco seppe dotarsi della legislazione scritta più antica d'Europa.
Clicca sulla foto per saperne di più

La polis di Locri Epizefiri. Una della città più importanti e mitiche della Magna Grecia


la Calabria costituì dunque il cuore pulsante della Magna Grecia, raggiungendo vertici di sviluppo economico e di civiltà filosofica e artistica.




Le quattro "repubbliche magnogreche" della regione presto generarono colonie su entrambe le coste Bruzie (Laos, Skidros, Cirò, Caulonia, Squillace, Vibo Valentia, Medma e Gioia Tauro). E persino campane (poesie Poseidone, futura Paestum, fu fondata dai sibariti).
Clicca sulla foto per saperne di più

Calabria antica. La dolce vita dei sibariti. Sibari era la più ricca, sfarzosa, popolosa e potente, tra le colonie achee


Dopo aver Raso al suolo La ormai nemica Sibari nel 510 a.C. Crotone conquistò l'egemonia sul mezzogiorno Italico tanto che proprio sul vicino Capo Colonna, I Crotonesi costruirono il grandioso santuario di Hera Lacinia tempio nazionale di tutti i greci l'Italia oggi purtroppo ne resta una sola colonna. La sua decadenza ebbe inizio nel V secolo, tra le cause che la provocano fu anche la nascita di una nuova e moderna città, Thourioi, costruita vicino ai resti di Sibari da coloni ateniesi con criteri all'avanguardia. Ma le continue lotte fra colonie greche avevano reso inarrestabile la decadenza della Magna Grecia Calabra. La fine delle guerre puniche coincise con il definitivo asservimento della Calabria a Roma






Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Facebook