Condofuri RC. Il castello medievale Ruffo e la spettacolare valle della fiumara dell Amendolea

Condofuri. RC. A destra in cima alla rupe il Castello Ruffo di Amendolea, a dominio della Valle dell'Amendolea attraversata dalla fiumara dell'amandolea.
Foto di Saverio Corigliano







Il castello di Amendolea è un maniero medievale posto su una rupe della Valle dell' Amendolea nel comune di Condofuri RC. Il castello sorge al centro della attuale area grecanica, in una posizione di notevole importanza strategica. In epoca molto più antica, qui era posto il confine fra Reggio e Locri.
Condofuri. RC.  Il Castello Ruffo di Amendolea, a dominio della Valle dell'Amendolea attraversata dalla fiumara dell'amandolea.
Foto di Salvatore Vatrano

Molti studiosi fanno risalire la costruzione della fortezza medievale dell'Amendolea  al periodo Normanno (sotto Riccardo di Amendolea), altri propendono per il periodo Bizantino, come potrebbero provare le monete rinvenute sul luogo e alcune chiesette bizantine situate nei pressi del fortilizio. Il castello è posto su una rupe, a 358 metri sul livello del mare e a 8 Km dalla costa ionica, in una posizione di assoluto dominio della valle dell’Amendolea.
Condofuri. RC. Il Castello Ruffo di Amendolea.
Foto di Nicodemo Misiti

Nel castello, di dimensioni enormi, sono riconoscibili ancora vari ambienti, due cisterne per la raccolta delle acque piovane, una cappella, vi è un’abside con tracce di affreschi. Il rudere si presenta con un muro di cinta che delimita uno spazio di ingresso di forma parallelepipeda da cui si accede ad una zona residenziale; di questa rimane una sala rettangolare il cui pavimento è oggi occupato da erba e rocce. Sul muro che guarda verso est resistono ancora tre grandi finestre vicino alle quali erano collocate delle nicchie che ospitavano le sentinelle.  Il castello è a pianta irregolare con robusti muraglioni merlati che seguono il ciglio delle scarpate. Le mura, di pietrame intercalato con cocci di coppi, hanno un andamento curvilineo nella zona Nord-Est; la parte Sud presenta una torre quadrangolare, mentre a Sud-Est il muro presenta una finestra ad arco che delimitava una sala, oggi crollata.
Condofuri. RC. Il Castello Ruffo di Amendolea.
Foto di Saverio Corigliano

 Il castello era merlato e la sua importanza si percepisce dalle dimensioni dei luoghi e da un enorme caminetto nella terza torre. I muri del castello sono stati realizzati con una pasta di zolfo e ferro bolliti, minerali presenti nelle rocce su cui l'edificio sorge.
Purtroppo i terremoti e le guerre hanno ridotto il castello a ruderi.Non molto tempo fa sono stati eseguiti dei lavori per la messa in sicurezza del maniero e per renderlo visitabile.
Al castello si accede tramite una lunga scalinata che parte dalla vicina strada asfaltata, che dalla valle si porta alla quota superiore da dove prosegue per Bova.





Condofuri. RC. Il Castello Ruffo di Amendolea.
Foto di Paolo Tripodi




Vedi altro sulla Calabria

Mammola RC. Il MUSABA e "La Cappella Sistina" calabrese"...MERAVIGLIOSO


Il ponte Romano di Annibale. E' il più antico d'Italia (II Sec a. C.) e si trova in Calabria


Villa Vittoria di Mongiana VV. La meravigliosa e straordinaria bellezza del vivaio della forestale. 13 foto. Da non perdersi !!



Favoloso....E "Intatto". Castello Ducale di Corigliano-Rossano. "Fra i castelli medievali più belli e meglio conservati esistenti nell'Italia meridionale".



Segnatevi in rosso questo posto. Mesoraca KR. Parco fluviale del Vergari e percorso dei monasteri medievali.




Il fascino misterioso dei Ponti del diavolo. in Calabria se ne contano quattro. Uno di questi è il più antico d' Italia ( II secolo a: C.)



Calabria. Una chiesa fra leggenda .....E storia. La chiesetta di Piedigrotta di Pizzo C. Una meraviglia. Una chiesa unica al mondo



All'improvviso il paradiso...." La Città di Pietra" di Zungri. Foto e video straordinari. 


La bella Reggio Calabria. E' una delle più belle e antiche città d'Italia. 10 cose da non perdersi. Foto



A metà strada fra Reggio e Locri c' è questa meraviglia. Santa Maria Tridetti XI sec. Staiti RC. Monumento nazionale. Foto di Salvatore Vatrano





Calabria. Gerace. Borgo medievale in assoluto fra i più belli e suggestivi del mondo. Foto Mimma ecelestino  e info



Il mare spettacoloso della Calabria. 15 spiagge della Calabria, fra le più belle d Italia e del mondo



Brocculi 'ffucati. Riscopriamo la cucina calabrese. Ricetta e...Pareri diversi, com'è giusto che sia



Il Castello di San Mauro, loc. Cantinella di Corigliano Calabro, edificato nel 1515 dal principe Bernardino Sanseverino


“Il frutto dell’albero più bello”: Il cedro sacro cresce qui nella nostra Calabria


Troppo bello!! Calabria, Rocca Imperiale è fra i borghi più belli d'Italia. E come poteva non essere così..Foto e info


Per la gioia di grandi e piccini. Il trenino della Sila, torna a sbuffare attraversando meravigliosi paesaggi e suggestive valli. Tutte le info


Sibari,la più potente polis della Magna Grecia e una delle più importanti e sfarzose città del mondo antico occidentale


La certosa di Serra San Bruno. Un luogo assolutamente da visitare. E' un monastero certosino, fondata nell’XI Sec da San Bruno di Colonia




La buona cucina di una volta: Pasta e fagioli cotti nella pignata sul camino..(oggi per i più sul gas). Ricetta, facile per tutti




Un Capolavoro di mille anni fa: L'abbazia di Santa Maria del Patire a Rossano CS


Sibari la terra del mito. Oggi è il regno della frutticoltura di eccellenza. 


Quando la realtà supera la fantasia....Morano, uno dei borghi più caratteristici e suggestivi della Calabria


******





Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti:

  1. Io penso che Dio era troppo preso per averla vista,quando venne sulla terra. Diversamente sarebbe venuto sulla terra più bella che ci sia nel mondo

    RispondiElimina

Facebook