Mare spettacoloso. Corriere della Sera: Le 15 spiagge e calette più belle della Calabria


Secondo il Corriere della Sera queste sono le 15 spiagge più belle della Calabria, noi ringraziamo questo prestigioso gruppo editoriale che ci dedica questo articolo e concordiamo pienamente sul fatto che queste spiagge siano bellissime, ma lasciateci dire che il titolo poteva essere diverso, giusto per non fare torto alle decine e decine di spiagge bellissime sparse per tutta la Calabria, ognuna di loro potrebbe stare tranquillamente tra le 15 top della Calabria.

Tonnara di Palmi. (RC). Mar Tirreno. Foto di Mimma Ecelestino.
 Qui l’Aspromonte sembra sprofondare verso il mare. la spiaggia della Tonnara di Palmi è una lunga striscia di sabbia di circa due chilometri alla fine sul lato sud termina con tre scogli che si spingono dentro l’azzurro intenso dell’acqua. Sull’ultimo scoglio incredibilmente cresce e resiste,  circondato dall’acqua salata, un albero di ulivo. La tonnara è il punto d inizio dell  Costa Viola che si estende per circa 35 km, comprende cinque comuni, Palmi, Seminara, Bagnara, Scilla e infine termina a Villa San Giovani posta sullo Stretto di Messina dove lo Ionio e il Tirreno diventano un unico mare. Foto di Mimma Ecelestino



Capo vaticano (VV). Mar Tirreno. Foto di Salvatore Vatrano.
  Siamo sulla Costa degli Dei, che va da Pizzo a Nicotera.  Una fila interminabile di sabbia bianca e rocce che formano calette invisibili, raggiungibili solo via mare o scendendo a piedi i costoni rocciosi.  Una delle spiagge più amate di Capo Vaticano è quella delle Grotticelle, formata da tre insenature uno di seguito all’altra. Il panorama non è solo mare: le isole Eolie sono vicinissime. Foto di Salvatore Vatrano



Le Castella. Isola Capo Rizzuto (KR). Mar Jonio. Foto di Salvatore Vatrano 
Un tempo la fortezza aragonese di Le Castella si trovava su un piccolo isolotto proprio davanti alla spiaggia. Oggi il bellissimo castello è collegato alla terraferma da una sottile striscia di terra, ai lati della quale ci sono diverse piccole spiagge di sabbia fine e ampi scogli dai quali tuffarsi. Un luogo dalla bellezza senza tempo

Praja a Mare (CS). Mar Tirreno. Foto di Mimma Ecelestino.
Provenendo da nord sul lato del tirreno è  uno dei primi, meravigliosi, luoghi che si aprono davanti agli occhi dei viaggiatori che entrano in Calabria sia in auto che in treno. Il paesaggio  è mozzafiato, l intenso blu del mare, la selvaggia macchia mediterranea e la bellissima isola di Dino, posta proprio davanti alla spiaggia di Praja. L’isola è ricca di insenature e grotte, come  la grotta azzurra, che non ha nulla da invidiare all’omonima  e più nota  grotta caprese. In alcune sono presenti stalattiti e stalagmiti e la fauna marina è ricchissima.

Spiaggia dell’Arco Magno. San Nicola Arcella (CS) Mar Tirreno. Foto di Mimma Ecelestino 
A dare il nome alla spiaggia è uno stretto arco naturale dal quale l’acqua del Tirreno si insinua fino ad allargarsi in una piccola laguna a forma di mezzaluna.

Cala Janculla Seminara (RC) Mar Tirreno. Foto di Mimma Ecelestino
 Nel cuore della Costa Viola,  una sottile lingua di spiaggia bianca è racchiusa da una parte dal blu del mare e dall’altra dal verde delle ultime pendici dell’Aspromonte, che la proteggono dalla folla di turisti e dal vento. 
Per raggiungere Cala Iunculla ci si deve procurare una barchetta; in alternativa si può percorrere l’unica via d’accesso a piedi, il sentiero del Trecciolino. Ai lati della caletta si nascondono poi dei tesori per gli amanti delle immersioni: la grotta delle Rondini, la grotta delle Sirene e la grotta Perciata.
Capo Cimiti. Isola Capo Rizzuto (RC) Mar Jonio. Foto di Emma Spinelli.
E' una caletta dalle acque verdi e blu immersa in una natura selvaggia; si raggiunge percorrendo una breve stradina in discesa. All’arrivo, quella che sembrava una spiaggia di sabbia chiara è invece un alto e morbido tappeto di posidionia, che in questo tratto di mare forma delle vere e proprie praterie ricche di fauna marina.
Tropea. (VV). Mar Tirreno. Foto di Salvatore Vatrano.
L'antico borgo scavato nella roccia a picco sul mar Tirreno , con un mare blu cobalto. E poi c’è il bianco della roccia sulla quale si staglia la chiesa di santa Maria dell’Isola, simbolo di Tropea  e della spiaggia ai suoi piedi. È la perla del Tirreno, un posto da vedere almeno una volta nella vita.



Le Cannella. Isola Capo Rizzuto (KR). Mar Jonio.
 
Si trova nell'area marina protetta di Isola Capo Rizzuto.  una lunga striscia di sabbia finissima e soffice al tatto, di un intenso colore rosso mattone. Le sue acque sono limpide e calde.
Diamante.(CS). Mar Tirreno. Foto di Corrado Tripicchio  Un vero gioiello che si affaccia sulla Riviera dei Cedri. A poca distanza dalla spiaggia c’è l’isolotto di Cirella, raggiungibile in barca è un susseguirsi di grotte sottomarine ricchissime di flora e fauna marine.
Caminia. (CZ). Mar Jonio. Foto di Salvatore Vatrano.
Nel Golfo di Squillace, fra le bellissime spiagge di Soverato e Copanello, si trova un luogo speciale: Caminia.  Si tratta di una spiaggia incastonata fra due speroni rocciosi dai quali le piante tipiche della macchia mediterranea scendono fino alla spiaggia, diventando quasi un tutt’uno col mare. A impreziosire Caminia c’è la grotta di san Gregorio, facilmente accessibile con una breve nuotata.
Zambrone. (VV). Mar Tirreno. Foto di Michele Muratore. Un susseguirsi di piccole baie dove la sabbia bianca si alterna agli scogli. Arrivare via terra alla spiaggia detta anche “paradiso dei sub”, nei pressi di Tropea, non è facile: per i più avventurosi c’è il sentiero scavato nella montagna. La fatica è ripagata: le calette sono il luogo ideale per godersi una natura ancora selvaggia e incontaminata.
Roseto Capo Spulico (CS). Mar Jonio. Foto di Nicodemo Misiti. 
Mare limpido e stupendo. La spiaggia è fatta di ciottoli... E poi prendere il sole e fare  un bagno ai piedi di un fantastico castello medievale, non è da tutti.
Roccella Jonica. (RC). Mar Jonio. Foto di Mara Rèel
I colori e il castello di Roccella Jonica. Poco da dire su questa località che quest'anno ha conquistato la sua 17° Bandiera Blu.
Soverato. (CZ). Mar Jonio. Foto di Salvatore Vatrano.La bellissima spiaggia di sabbia bianca di Soverato. Qui il mare è celeste e trasparente e il fondale è visibile anche a diversi metri di distanza dalla riva. Una delle località turistiche più conosciute e frequentate della costa ionica calabrese



Vedi altro sulla Calabria

Il ponte Romano di Annibale. E' il più antico d'Italia (II Sec a. C.) e si trova in Calabria


Villa Vittoria di Mongiana VV. La meravigliosa e straordinaria bellezza del vivaio della forestale. 13 foto. Da non perdersi !!



Favoloso....E "Intatto". Castello Ducale di Corigliano-Rossano. "Fra i castelli medievali più belli e meglio conservati esistenti nell'Italia meridionale".



Segnatevi in rosso questo posto. Mesoraca KR. Parco fluviale del Vergari e percorso dei monasteri medievali.




Il fascino misterioso dei Ponti del diavolo. in Calabria se ne contano quattro. Uno di questi è il più antico d' Italia ( II secolo a: C.)



Calabria. Una chiesa fra leggenda .....E storia. La chiesetta di Piedigrotta di Pizzo C. Una meraviglia. Una chiesa unica al mondo



All'improvviso il paradiso...." La Città di Pietra" di Zungri. Foto e video straordinari. 


La bella Reggio Calabria. E' una delle più belle e antiche città d'Italia. 10 cose da non perdersi. Foto



A metà strada fra Reggio e Locri c' è questa meraviglia. Santa Maria Tridetti XI sec. Staiti RC. Monumento nazionale. Foto di Salvatore Vatrano





Calabria. Gerace. Borgo medievale in assoluto fra i più belli e suggestivi del mondo. Foto Mimma ecelestino  e info



Il mare spettacoloso della Calabria. 15 spiagge della Calabria, fra le più belle d Italia e del mondo



Brocculi 'ffucati. Riscopriamo la cucina calabrese. Ricetta e...Pareri diversi, com'è giusto che sia



Il Castello di San Mauro, loc. Cantinella di Corigliano Calabro, edificato nel 1515 dal principe Bernardino Sanseverino


“Il frutto dell’albero più bello”: Il cedro sacro cresce qui nella nostra Calabria


Troppo bello!! Calabria, Rocca Imperiale è fra i borghi più belli d'Italia. E come poteva non essere così..Foto e info


Per la gioia di grandi e piccini. Il trenino della Sila, torna a sbuffare attraversando meravigliosi paesaggi e suggestive valli. Tutte le info


Sibari,la più potente polis della Magna Grecia e una delle più importanti e sfarzose città del mondo antico occidentale


La certosa di Serra San Bruno. Un luogo assolutamente da visitare. E' un monastero certosino, fondata nell’XI Sec da San Bruno di Colonia




La buona cucina di una volta: Pasta e fagioli cotti nella pignata sul camino..(oggi per i più sul gas). Ricetta, facile per tutti




Un Capolavoro di mille anni fa: L'abbazia di Santa Maria del Patire a Rossano CS


Sibari la terra del mito. Oggi è il regno della frutticoltura di eccellenza. 


Quando la realtà supera la fantasia....Morano, uno dei borghi più caratteristici e suggestivi della Calabria


******





Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Facebook