Il borgo di Fiumefreddo Bruzio. Località turistica di grandissimo pregio. E' ritenuto uno dei borghi più belli d' Italia


Fiumefreddo Bruzio è una località turistica di grandissimo pregio, storico, culturale, artistico e ambientale è considerato fra i borghi più belli della provincia di Cosenza insieme a Altomonte e Morano Calabro. Dal 2005 fa parte del club dei borghi più belli d'italia. Il comune conta 3055 abitanti e il borgo è posto su un cucuzzolo a poco più di 200 m.l.s., di fronte al Mar Tirreno. Il territorio del comune abbraccia le belle spiagge del Mar Tirreno e poi si arrampica sulle prime colline dell'interno per poi raggiungere Monte Cocuzzo a 1541 m.l.s. offrendo al visitatore un ambiente naturalistico ricco e variegato: il mare ,le spiagge, colline e montagne ricche di boschi.




Cenni storici IX-X sec
I Saraceni devastano quella che era probabilmente una colonia romana (tracce archeologiche sulla collina detta Cutura).
1054, i Normanni costruiscono una torre di difesa a Fiumefreddo, 1201, Simone de Mamistra, governatore della Calabria e barone in epoca sveva, trasforma la torre normanna in castello fortificato e dona il cenobio basiliano di Valle Cent’Acque a Gioacchino da Fiore, monaco ed esegeta, fondatore dell’Ordine detto florense. XIII-XV sec.
Fiumefreddo viene governato prima dagli Angioini e poi dagli Aragonesi. 1528, l’imperatore Carlo V assegna la baronia al capitano Pietro Gonzales de Mendoza A lui si devono la ricostruzione del castello e il consolidamento delle mura di cinta. 1638, un catastrofico terremoto colpisce il borgo. 1807, il presidio borbonico rintanato nel castello, è costretto alla resa dalle truppe napoleoniche. L’anno dopo l’ultima erede degli Alarcon y de Mendoza, Beatrice, vende i beni di Fiumefreddo, compreso il castello diroccato dall’artiglieria francese.





Punti di Interesse
Il Castello (sec.XVII), al suo interno si possono ammirare degli affreschi straordinari realizzati dal Maestro Salvatore Fiume nel 1996.
La Chiesa del Carmine risalente al XV sec.
La Chiesa di S.Chiara , data al 1552 l’anno di costruzione. Il portale è in pietra ed il pavimento è finemente lavorato a maioliche. Al suo interno custodisce alcuni notevoli tesori d’arte, tra i quali tre altari in legno stile barocco a vernice dorata.
La Chiesa Madre è stata edificata nel XVI secolo. Il suo interno è ad una sola navata, con presbiterio di stile napoletano del XVII secolo. Custodisce preziose opere d’arte tra le quali: una pala d’altare “La vergine del Carmelo” del Pascaletti, un crocifisso in legno del IX sec, “la Madonna con Bambino” di Pietro Neuroni datata 1556 e “Il miracolo di S. Nicola di Bari” di Francesco Solimeni del .
La Chiesa di S.Francesco di Paola il cui attiguo convento è l’attuale sede del Comune, fu costruita nel 1709 e fino al 1860 era annessa al convento dei Frati Minimi. All’interno custodisce la tomba del Principe Pietro Alarçon Mendoza e quella del pittore Pascaletti.
La settecentesca chiesa di San Rocco, in stile a pianta esagonale fu costruita sulla cinta muraria e nei pressi della porta di mare. All’interno è affrescata da opere di Salvatore Fiume realizzate nel 1980.


La Chiesa di S.Francesco di Paola il cui attiguo convento è l’attuale sede del Comune, fu costruita nel 1709 e fino al 1860 era annessa al convento dei Frati Minimi. All’interno custodisce la tomba del Principe Pietro Alarçon Mendoza e quella del pittore Pascaletti.
La settecentesca chiesa di San Rocco, in stile a pianta esagonale fu costruita sulla cinta muraria e nei pressi della porta di mare. All’interno è affrescata da opere di Salvatore Fiume realizzate nel 1980.
Fiumefreddo Bruzio, Foto di Giuseppe Silipo


Fiumefreddo Bruzio, Foto di Giuseppe Silipo




Fiumefreddo Bruzio, Foto di Nicoletta Pompei

Fiumefreddo Bruzio, Foto di Angelo Domenico Angiulli







Vedi altro sulla Calabria

Il ponte Romano di Annibale. E' il più antico d'Italia (II Sec a. C.) e si trova in Calabria


Villa Vittoria di Mongiana VV. La meravigliosa e straordinaria bellezza del vivaio della forestale. 13 foto. Da non perdersi !!



Favoloso....E "Intatto". Castello Ducale di Corigliano-Rossano. "Fra i castelli medievali più belli e meglio conservati esistenti nell'Italia meridionale".



Segnatevi in rosso questo posto. Mesoraca KR. Parco fluviale del Vergari e percorso dei monasteri medievali.




Il fascino misterioso dei Ponti del diavolo. in Calabria se ne contano quattro. Uno di questi è il più antico d' Italia ( II secolo a: C.)



Calabria. Una chiesa fra leggenda .....E storia. La chiesetta di Piedigrotta di Pizzo C. Una meraviglia. Una chiesa unica al mondo



All'improvviso il paradiso...." La Città di Pietra" di Zungri. Foto e video straordinari. 


La bella Reggio Calabria. E' una delle più belle e antiche città d'Italia. 10 cose da non perdersi. Foto



A metà strada fra Reggio e Locri c' è questa meraviglia. Santa Maria Tridetti XI sec. Staiti RC. Monumento nazionale. Foto di Salvatore Vatrano





Calabria. Gerace. Borgo medievale in assoluto fra i più belli e suggestivi del mondo. Foto Mimma ecelestino  e info



Il mare spettacoloso della Calabria. 15 spiagge della Calabria, fra le più belle d Italia e del mondo



Brocculi 'ffucati. Riscopriamo la cucina calabrese. Ricetta e...Pareri diversi, com'è giusto che sia



Il Castello di San Mauro, loc. Cantinella di Corigliano Calabro, edificato nel 1515 dal principe Bernardino Sanseverino


“Il frutto dell’albero più bello”: Il cedro sacro cresce qui nella nostra Calabria


Troppo bello!! Calabria, Rocca Imperiale è fra i borghi più belli d'Italia. E come poteva non essere così..Foto e info


Per la gioia di grandi e piccini. Il trenino della Sila, torna a sbuffare attraversando meravigliosi paesaggi e suggestive valli. Tutte le info


Sibari,la più potente polis della Magna Grecia e una delle più importanti e sfarzose città del mondo antico occidentale


La certosa di Serra San Bruno. Un luogo assolutamente da visitare. E' un monastero certosino, fondata nell’XI Sec da San Bruno di Colonia




La buona cucina di una volta: Pasta e fagioli cotti nella pignata sul camino..(oggi per i più sul gas). Ricetta, facile per tutti




Un Capolavoro di mille anni fa: L'abbazia di Santa Maria del Patire a Rossano CS


Sibari la terra del mito. Oggi è il regno della frutticoltura di eccellenza. 


Quando la realtà supera la fantasia....Morano, uno dei borghi più caratteristici e suggestivi della Calabria


******





Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

Facebook