Cenni storici sul FicoSi ritiene che il fico sia stato introdotto in Calabria in epoca antichissima, nel periodo magno-greco, ad opera dei commercianti fenici.
Il fico in Calabria trovò condizioni ottimali per attecchire e presto le coltivazioni di questo frutto squisito si diffusero rapidamente in tutta la Calabria. A tutt'oggi non c'è lembo di terra calabrese dove non si trovino alberi da fico.
Il fico pur avendo trovato in tutta la Calabria condizioni ottimali per la sua crescita,
nella provincia di Cosenza e soprattutto nella Valle del Crati trovò le condizioni ideali per prosperare in quantità e qualità
Calabria. Fichi secchi. Foto Consorzio Fico Essiccato del Cosentino |
Le caratteristiche particolari del fico di Cosenza nel 2010 sono state riconosciute con il marchio di qualità DOP.
La denominazione “Fichi di Cosenza” , designa esclusivamente i frutti essiccati di fico domestico “Ficus carica sativa”, appartenenti alla varietà “Dottato”.
I Fichi di Cosenza DOP si presentano di forma a goccia allungata, talvolta leggermente appiattita all’apice. Il peduncolo è sempre presente, corto e sottile. Sono frutti dal sapore molto dolce di piccola dimensione, con la buccia elastica, polpa morbida e semi piccolissimi.
Vengono commercializzati dopo essere stati essiccati stesi al sole su “cannizzi” o tavole di legno od anche al forno. Con il tipico colore dorato, i fichi secchi hanno una resa superiore rispetto ad altre varietà e si presentano pieni, carnosi, pastosi, morbidi, plastici, bianchissimi, altamente zuccherini e di facile conservazione.
Calabria. Fichi secchi. Foto Consorzio Fico Essiccato del Cosentino |
In tutta la Calabria L'essiccazione e la trasformazione dei fichi secchi è una tradizione antichissima, tutt'ora praticata.
0 commenti:
Posta un commento