Belvedere Marittimo. Il Castello del Principe o Castello Aragonese. XI sec. Calabria la terra dei castelli


Belvedere Marittimo. Castello del principe o Castello aragonese. Foto di Francesco Lo Gullo

Belvedere Marittimo (9266 Ab.), bella città della Calabria situata sul Mar Tirreno in provincia di Cosenza fra Praia a Mare e Paola.
A Belvedere Marittimo nella parte alta del suo centro storico sorge il castello medievale chiamato castello del principe o castello aragonese.
Belvedere Marittimo. Castello del principe o Castello aragonese. L'epigrafe sostenuta da due putti con le armi reali aragonesi. Foto di Francesco Lo Gullo


Si ritiene che il castello di Belvedere Marittimo sia stato edificato dal normanno Ruggero D'Altavilla  nell XI sec, su ciò che rimaneva di un precedente manufatto bizantino. Circa due secoli dopo nel 1287 in epoca angioina venne ricostruito da Ruggero di Sangineto.
Nel 1490  Ferdinando I d’Aragona, lo fece restaurare e apportò delle modifiche.
Belvedere Marittimo. Castello del principe o Castello aragonese. Foto di Francesco Lo Gullo




 Il castello dei Principi di Belvedere Marittimo, ha  caratteri tipicamente angioini e aragonesi.
 La torre est con scarpa del tipo angioino risulta mozzata e munita di merloni  mentre la torre di ovest è simile a quella dei castelli aragonesi di Crotone e Reggio con beccatelli ogivali e sulla porta una larga pietra rettangolare con epigrafe sostenuta da due putti con le armi reali aragonesi.
Belvedere Marittimo. Castello del principe o Castello aragonese. Foto di Francesco Lo Gullo

 Le pareti sono scarpate e protette da un redendone, la porta d’ingresso è provvista di ponte levatoio. Il castello aragonese di Belvedere Marittimo, attualmente è di proprietà della famiglia Spinelli che si occupa della manutenzione.












Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Facebook