Reggio Calabria. Alle 2 di questa notte, Il quadro della madonna è stato trasferito dall' Eremo alla Cattedrale





Alle 2 di questa notte il quadro della Madonna della Consolazione è stato trasferito in forma privata dall'Eremo alla Basilica Cattedrale. Come si sa a causa della emergenza sanitaria la tradizionale processione tanta cara ai reggini è stata soppressa, cosi come tutte le iniziative di tipo civile, non ci saranno nemmeno le bancarelle che erano previste in zona viale Calabria. Un momento particolare per tutta la comunità reggina. L'arcivescovo Morosini ha voluto rivolgere un messaggio a tutti i fedeli: "Questa notte chiediamo umilmente alla Madonna che cessi questa pandemia.
Martedi 15 il quadro non sarà esposto fuori dalla cattedrale ne ci sarà la tradizionale processione. I fedeli potranno (nel rispetto delle norme anti-covid) accedere alla cattedrale per vedere il quadro della madonna e assistere alle funzioni religiose previste.

Questo il programma religioso:





Nella notte, tra venerdì e sabato, il quadro verrà trasferito in cattedrale in forma privata. Sabato 12 settembre, alle 10.30, il quadro della Vergine verrà portato a mano da due portatori che suggelleranno la tradizionale “consegna” tra il padre provinciale dei Cappuccini e l’arcivescovo, mons. Giuseppe Fiorini Morosini.
Il 15 settembre la basilica cattedrale ospiterà il momento culmine delle festività mariane in onore alla Madonna della Consolazione. Dopo le prime messe, alle 7 e alle 8.30, la santa messa pontificale sarà presieduta dall’arcivescovo Morosini alle 11:
nel corso della celebrazione ci sarà la consegna del cero votivo da parte dell’Amministrazione comunale reggina. Alle 17 sarà celebrata un’altra messa e alle 19 il quadro verrà portato in forma solenne sul sagrato della cattedrale e lì con i fedeli in piazza si terrà una celebrazione di preghiera. L’icona della Consolatrice resterà sul sagrato sino alle 23.
Causa le misure per il contenimento del contagio per il Covid-19 non si terranno le tradizionali processioni.








Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Facebook