Santuari della Locride. Il Santuario di Monte Stella, Pazzano. Abbazia di San Giovanni Therestis, Stilo. Santuario di Santa Maria di Crochi, Caulonia.

La Diocesi di Locri-Gerace è tra le più antiche della Calabria, anzi la tradizione considera la sua cattedra di istituzione apostolica, paolina e le assegna un vescovo, Sueras (o Socras), nel I secolo. Nel territorio diocesano sorgono frequentatissimi santuari, se ne contano ben diciotto: Africo Vecchio, San Leo d’Africo, eremita basiliano- Bianco, Maria Ss. Di Pugliano- Bivongi, Maria SS. Mamma Nostra- Bombile di Ardore, Madonna della Grotta. Bruzzano, Santa Maria della Catena- Canolo, Nostra Signora di Prestarona- Caraffa del Bianco, Santa Maria delle Grazie- Crochi di Caulonia, Santa Maria di Crochi- Gioiosa Jonica, Santa Maria delle Grazie- Gioiosa Jonica, San Rocco, Confessore- Grotteria, SS. Crocifisso- Mammola, San Nicodemo Abate- Pazzano, Santa Maria della Stella- Polsi di San Luca, Vergine Maria, Madre del Divin Pastore- Riace, Santi Medici Cosimo e Damiano- Roccella Jonica, Santuario Santa Maria delle Grazie- San Giovanni di Gerace, Maria SS. delle Grazie- Stilo, S. Giovanni Theristi.




In questo post vi presentiamo delle belle foto e brevi info su: Il Santuario di Monte Stella, Pazzano. Abbazia di San Giovanni Therestis, Stilo. Santuario di Santa Maria di Crochi, Caulonia.

Il Santuario di Monte Stella, Pazzano.
Il Santuario di Monte Stella, Pazzano. Foto di Saverio Corigliano

E' un santuario Mariano creato all'interno di una grotta. La storia del sito è antichissima. Nel 1522 diventa santuario e viene collocata per la prima volta la statua della Madonna della Stella. Festeggiamenti, Il 15 agosto di ogni anno si effettua un pellegrinaggio alla grotta santuario della Madonna della stella. Maggiori info qui.
 Abbazia di San Giovanni Therestis, Stilo

Abbazia di San Giovanni Therestis, Stilo


La chiesa di San Giovanni Therestis fuori le mura con il convento è stata costruita all'inizio del 1600 dai Paolotti. Nel 1662 l'intero complesso è passato ai monaci bizantini ed in seguito ai Padri Redentoristi, è una delle più belle chiese tardo-barocche in Calabria. Il convento è sede del municipio di Stilo.
 Santuario di Santa Maria di Crochi, Caulonia.
Il santuario venne edificato fra il XVI e XVII, purtroppo catastrofici eventi lo distrussero. Quello attuale fu edificato negli stessi luoghi nell'ottocento. Festeggiamenti: La festa, religiosa e civile che si svolge ogni anno in onore di Santa Maria, è quanto mai suggestiva. Negli ultimi tre giorni della seconda settimana di settembre richiama migliaia di persone.










Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

Facebook