Stilo. La città del sole: La "Cattolica" è solo una parte di questo straordinario borgo. Vedi info e foto

Scorcio di Stilo RC Foto di Antonella Scarfi
Cenni storici
La storia di Stilo è lunga e misteriosa, inizia già al tempo delle colonie greche nell´Italia meridionale, il massimo splendore viene raggiunto nel periodo bizantino di cui la Cattolica è un mirabile esempio.
I monaci basiliani, a Stilo e in Calabria trovarono rifugio dalle persecuzioni,e si dedicarono al loro ideale di povertà e distacco dal mondo.
Cosa vedere a Stilo


La Cattolica
Stilo RC. La Cattolica. Foto di Antonella Scarfi

La cattolica viene eretta nel. IX sec, è una chiesa bizantina su pianta quadrata e croce greca, con tre absidi rivolte a oriente e cinque cupolette.  Fra le altre cose ciò che attira l’attenzione del visitatore all´interno della Cattolica , è la luce, tanto accesa nella parte superiore quanto tenue nella parte bassa, condizione ottimale per favorire il raccoglimento. Le quattro colonne presenti nella chiesa, forse provengono dalle rovine dell’ antica Kaulon, situata sulla costa ,in territorio dell’attuale Monasterace a pochi km di distanza .L’atmosfera che si respira nella chiesa,ispira un senso di pace e serenità Gli affreschi, scoperti dall´archeologo Paolo Orsi nel 1927, sono gli unici esempi di pittura normanna intorno al Mille in Calabria

Chiesa di S. Nicola da Tolentino
Stilo RC. Chiesa di S. Nicola da Tolentino. Foto di Saverio Corigliano

Se la Cattolica di Stilo può considerarsi un esempio mirabile di tempio bizantino in Italia, un’altra testimonianza della Stilo bizantina è la piccola chiesa di S. Nicola da Tolentino, con una dolce cupola a "trullo" e la caratteristica disposizioni degli "embrici" (tegole) che la ricoprono.

Chiesa rinascimentale di S. Francesco del XV sec,
Stilo RC. Chiesa rinascimentale di S. Francesco del XV sec. Foto di Isabella Panetta

Molto bella e interessante è la chiesa rinascimentale di S. Francesco del XV sec, con facciata rifatta agli inizi del ´700 e dotata di una possente torre-campanile,all’ interno si possono ammirano alcuni affreschi che si ritiene siano del pittore stilese Francesco Cozza.

Convento della chiesa di S. Domenico

Il piccolo convento della chiesa di S. Domenico, costruita intorno al ´600 dai Domenicani, ospitò il frate Tommaso Campanella nei suoi anni giovanili.

Chiesa di S. Giovanni Theresti,
Stilo RC. Chiesa di S. Giovanni Theresti. Foto di Isabella Panetta



 Pure barocca e internamente decorata a stucchi, con una bella facciata affiancata da due campanili, è la chiesa di S. Giovanni Theresti, eretta nel 1625 e dedicata nel 1662 dai monaci basiliani al loro santo, di cui si conservano le reliquie.

Il Duomo, trecentesco
Stilo.RC. Portale del Duomo. Foto di Antonella Scarfì

La visita alle chiese di Stilo si conclude con il Duomo, trecentesco ma variamente rimaneggiato. Fu una delle più antiche sedi vescovili della Calabria e presenta almeno tre capolavori: il maestoso portale gotico ogivale, incorniciato da tante colonnine; la scultura in pietra alla destra dello stesso portale, raffigurante due uccelli affrontati e stilizzati di fattura normanna o, secondo altri, di mano bizantina; la tela secentesca Il Paradiso del Battistello, pittore napoletano allievo di Caravaggio.

I resti del Castello Normanno
 I resti del Castello Normanno, costruito in cima al monte Consolino da Ruggero II, sono raggiungibili a piedi attraverso un sentiero panoramico che parte dalla Cattolica.

Altro
Da vedere le sculture arabo-moresche della Fontana dei delfini, le porte medievali, la Laura della Pastorella. Certamente l’elenco delle cose da vedere a Stilo sono molte di più di quanto fin qui riportato.
Stilo RC. Fontana dei delfini. Foto di Saverio Corigliano
Stilo RC. Foto Saverio Corigliano

Stilo RC. Porta medievale. Foto di Saverio Corigliano



Stilo RC. Scorcio. Foto di Saverio Corigliano
Stilo RC. Porta medievale.  Foto di Nuccio Romeo
Stilo vi aspetta.
Vedi altro sulla Calabria


Favoloso....E "Intatto". Castello Ducale di Corigliano-Rossano. "Fra i castelli medievali più belli e meglio conservati esistenti nell'Italia meridionale".



Segnatevi in rosso questo posto. Mesoraca KR. Parco fluviale del Vergari e percorso dei monasteri medievali.



Il fascino misterioso dei Ponti del diavolo. in Calabria se ne contano quattro. Uno di questi è il più antico d' Italia ( II secolo a: C.)



Calabria. Una chiesa fra leggenda .....E storia. La chiesetta di Piedigrotta di Pizzo C. Una meraviglia. Una chiesa unica al mondo



All'improvviso il paradiso...." La Città di Pietra" di Zungri. Foto e video straordinari. 


La bella Reggio Calabria. E' una delle più belle e antiche città d'Italia. 10 cose da non perdersi. Foto



A metà strada fra Reggio e Locri c' è questa meraviglia. Santa Maria Tridetti XI sec. Staiti RC. Monumento nazionale. Foto di Salvatore Vatrano





Calabria. Gerace. Borgo medievale in assoluto fra i più belli e suggestivi del mondo. Foto Mimma ecelestino  e info



Il mare spettacoloso della Calabria. 15 spiagge della Calabria, fra le più belle d Italia e del mondo



Brocculi 'ffucati. Riscopriamo la cucina calabrese. Ricetta e...Pareri diversi, com'è giusto che sia



Il Castello di San Mauro, loc. Cantinella di Corigliano Calabro, edificato nel 1515 dal principe Bernardino Sanseverino


“Il frutto dell’albero più bello”: Il cedro sacro cresce qui nella nostra Calabria


Troppo bello!! Calabria, Rocca Imperiale è fra i borghi più belli d'Italia. E come poteva non essere così..Foto e info


Per la gioia di grandi e piccini. Il trenino della Sila, torna a sbuffare attraversando meravigliosi paesaggi e suggestive valli. Tutte le info


Sibari,la più potente polis della Magna Grecia e una delle più importanti e sfarzose città del mondo antico occidentale


La certosa di Serra San Bruno. Un luogo assolutamente da visitare. E' un monastero certosino, fondata nell’XI Sec da San Bruno di Colonia




La buona cucina di una volta: Pasta e fagioli cotti nella pignata sul camino..(oggi per i più sul gas). Ricetta, facile per tutti




Un Capolavoro di mille anni fa: L'abbazia di Santa Maria del Patire a Rossano CS


Sibari la terra del mito. Oggi è il regno della frutticoltura di eccellenza. 


Quando la realtà supera la fantasia....Morano, uno dei borghi più caratteristici e suggestivi della Calabria

******




Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

Facebook