CI SIAMO!! E' UFFICIALE. Il Regno Unito autorizza il vaccino Pfizer. Dal 7 dicembre inizia la più grande vaccinazione di massa della storia dell'uomo

Il Regno Unito è diventato il primo paese occidentale a concedere la licenza a un vaccino contro il Covid, aprendo la strada all'immunizzazione di massa con il vaccino Pfizer / BioNTech che inizierà la prossima settimana per i soggetti più a rischio.

 Il vaccino è stato autorizzato per l'uso di emergenza dall'Autorità di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA), prima ancora delle decisioni degli Stati Uniti e dell'Europa. L'MHRA ha avuto il potere di approvare il vaccino dal governo in base a regolamenti speciali prima del 1 ° gennaio, quando diventerà pienamente responsabile per l'autorizzazione dei medicinali nel Regno Unito dopo la Brexit.

 Le prime dosi del vaccino arriveranno nei prossimi giorni. Il Regno Unito ha acquistato 40 milioni di dosi del vaccino, che ha dimostrato di avere un'efficacia del 95% nelle sue prove finali.

 Un portavoce del Dipartimento della salute e dell'assistenza sociale ha dichiarato: “Il governo ha accettato oggi la raccomandazione dell'MHRA di approvare l'uso del vaccino Covid-19 della Pfizer / BioNTech. “Questo segue mesi di rigorosi test clinici e un'analisi approfondita dei dati da parte di esperti dell'MHRA che hanno concluso che il vaccino ha soddisfatto i suoi rigorosi standard di sicurezza, qualità ed efficacia.

 “Il Comitato congiunto per la vaccinazione e l'immunizzazione pubblicherà presto anche il suo ultimo consiglio per i gruppi prioritari per ricevere il vaccino, inclusi i residenti delle case di cura, il personale sanitario e assistenziale, gli anziani e le persone clinicamente vulnerabili. Il vaccino sarà disponibile in tutto il Regno Unito dalla prossima settimana ". 

 Il segretario alla salute, Matt Hancock, ha dichiarato che le prime dosi saranno per le persone più vulnerabili. Il Regno Unito avrà 800.000 dosi disponibili dall' inizio della prossima settimana. “Questa è una notizia fantastica.

 L'MHRA, l'ente regolatore britannico indipendente, ha autorizzato clinicamente il lancio del vaccino. L'NHS ( Il sistema sanitario britannico. N.d.r.) è pronto a fare le vaccinazioni ", ha dichiarato il ministro a Sky News. 
 “Dall'inizio della prossima settimana inizieremo il programma di vaccinazione delle persone contro il Covid-19 qui in questo paese. L'MHRA lo ha approvato come clinicamente sicuro e abbiamo un vaccino. " 

 Hancock ha aggiunto che distribuire il vaccino in tutto il Regno Unito sarà molto "impegnativo" perché dovrà essere mantenuto a -70 ° C. Una rete di 50 ospedali è pronta a somministrare le prime dosi e si stanno costruendo centri di vaccinazione specializzati. Il vaccino sarà disponibile per medici di base e farmacisti che abbiano celle frigorifere adeguate.

 Il vaccino di Pfizer necessita due dosi distanziate da tre settimane di tempo. Auspicabilmente, dunque, nelle prossime settimane in Regno Unito potrebbero essere vaccinate circa dieci milioni di persone. 

L’agenzia del farmaco del Regno Unito sta valutando anche un altro vaccino, quello britannico concepito dall università di Oxford in collaorazione con Astrazeneca, di cui ha già prenotato ben 100 milioni di dosi.

 Pfizer e BioNTech affermano che la loro rete di produzione combinata ha il potenziale per fornire a livello globale fino a 50 milioni di dosi di vaccino nel 2020 e fino a 1,3 miliardi di dosi entro la fine del 2021. Pfizer e BioNTech affermano che la loro rete di produzione combinata ha il potenziale per fornire a livello globale fino a 50 milioni di dosi di vaccino nel 2020 e fino a 1,3 miliardi di dosi entro la fine del 2021.
Fonte TheGuardian





















Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Facebook