Acquappesa. Il magico Scoglio della Regina. Alto 20 m. Qui la regina Isabella di Francia, dopo aver fatto il bagno, trovò la fertilità e la felicità

Con i suoi 20 metri di altezza è il faraglione più famoso della riviera dei Cedri
Nello scorso secolo era adiacente al litorale ma per effetto della erosione costiera, oggi la distanza dalla spiaggia è di circa 30 m.

Alcuni erroneamente ritengono che Lo scoglio della Regina amministrativamente appartenga al comune confinante di  Guardia Piemontese, ma non è così semplicemente perchè è certo che il tratto di spiaggia prospiciente lo scoglio della Regina. Amministrativamente appartiene ad Acquappesa.
Molte leggende aleggiano intorno a questo meraviglioso faraglione
quella più nota è relativa alla regina Isabella di Francia, sposa di Edoardo II d'Inghilterra.
Acquappesa CS. Lo scoglio della Regina. Foto di Salvatore Vatrano

"Si racconta che in tempi antichi una coppia di giovani sposi, membri di una grande famiglia reale, viaggiassero per nave verso Oriente alla ricerca presso i medici più sapienti, di un rimedio contro la sterilità della regina.
Acquappesa CS. Lo scoglio della Regina.

Giunti nel tratto di mare sul quale incombe il grande Scoglio della Regina, per un mutamento dei venti e il prospettarsi di una imminente tempesta, si fermarono sbarcando nella vicina spiaggia. Giunti a terra, i due reali si rifugiarono in una piccola grotta nascosta fra le rocce.
La regina, affascinata dalla bellezza selvaggia del posto, decise di perlustrare la spiaggia e notò come lì vicino scorresse un fiumiciattolo (il fiume Bagni), le cui acque erano gradevolmente calde.
 Pertanto decise di immergervisi, e così fece anche nei giorni seguenti, fino a un attimo prima della partenza. Fu così che avvenne qualcosa di prodigioso, la regina si accorse che qualcosa era cambiato in lei: la tanto agognata maternità era finalmente una realtà. Gli sposi, felicissimi, decisero di non partire più, fermandosi per qualche tempo nella terra che gli aveva riservato tale inaspettato dono. Da allora, lo scoglio, già conosciuto come “Petra Majura”, fu denominato “Scoglio della Regina” e la fama delle virtù di quelle acque non tardò a diffondersi in ogni contrada. Oggi si dice che quella coppia di reali fossero Isabella di Francia ed Edoardo d’Inghilterra, genitori di ben quattro figli avuti dopo che la sovrana ebbe ritrovata la tanto sospirata fertilità immergendosi nelle acque sgorganti dai colli rocciosi di Acquappesa"





Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Facebook