Le bandiere blu 2015 assegnate alle spiagge italiane sono state 280 di queste sono solo 4 le spiagge calabresi che si possono fregiare di questo riconoscimento internazionale assegnato dalla Fee (Foundation for environmental education). Come voi tutti sapete la Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Le quattro località premiate sono Trebisacce (CS), Cirò Marina (KR), Melissa (KR) e Roccella Jonica (RC).Per tutte e quattro le località si tratta di una riconferma rispetto al 2014.
Naturalmente grande soddisfazione è stata espressa da amministratori e popolazione dei quattro comuni e noi ci felicitiamo con essi per il prestigioso riconoscimento.
Tuttavia riteniamo che una regione che vanta oltre 700 km di coste con centinaia di spiagge bellissime non possa avere solo 4 riconoscimenti su 280 assegnati in tutta Italia.Questo è un quesito che si devono porre gli amministratori regionali e locali,ma non ci risulta che se lo siano posto.Sicuramente siamo davanti ad una questione grave e scandalosa.
Infatti ricordiamo ai signori amministratori che i criteri principali per l'assegnazione delle Bandiere Blu prevedono " l'assoluta validità delle acque di balneazione (la qualità deve esser eccellente), l’efficienza della depurazione, una buona raccolta differenziata, aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi e dotazione di tutti i servizi sulle spiagge".
Per completezza di informazione In testa alla classifica delle spiagge più pulite d'Italia troviamo:
1°) Liguria; 23 bandiere blu
2°) Toscana; 18
3°) Marche; 17
4°) Campania; 14
5°) Puglia; 11
6°) Emilia R.; 9
7°) Veneto; 8
7°) Lazio; 8
7°) Sardegna; 8
7°) Abruzzo; 8
11°) Sicilia; 5
11°) Trentino A.A; 5
13°) Calabria; 4
14°) Molise; 3
15°) Piemonte; 2
15°) Friuli V.G; 2
17°) Basilicata; 1
17°) lombardia; 1
Punta Alice Cirò Marina KR |
Torre Melissa KR |
Trebisacce CS |
Roccella Jonica RC |
Blogger Comment
Facebook Comment