Paola CS. Il luogo sacro per eccellenza della Calabria. Visita al Santuario di San Francesco da Paola
Paola. Santuario di San Francesco da Paola. Foto di Mimma Ecelestino
Fra i tanti luoghi da visitare in Calabria, non si può non citare Paola bella cittadina in provincia di Cosenza. Paola è una località marina molto apprezzata.
Ma Paola è molto di più. Paola è il luogo di nascita di uno dei più grandi santi della storia della Chiesa. San Francesco da Paola.
Paola. Santuario di San Francesco da Paola. Foto di Mimma Ecelestino
San Francesco di Paola è stato uno straordinario taumaturgo del secolo XV è una delle figure più rappresentative e più popolari della Chiesa cattolica.
Fu proclamato santo da papa Leone X il 1º maggio 1519. Patrono della Calabria e co-patrono della città di Napoli. Francesco nacque a Paola, in Calabria il 27 marzo 1416 da Giacomo Martolilla, e Vienna da Fuscaldo.
Paola. Santuario di San Francesco da Paola. L ingresso della Grotta del Santo
Per un calabrese è quasi un obbligo visitare il grandioso santuario di San Francesco da Paola.
Degno di interesse è il convento dei frati minimi, ma in particolare sono da non perdersi la cappella del santo del 1595 e il chiostro che risale al XV sec.
Paola. Santuario di San Francesco da Paola. La sorgente miracolosa
Si può percorrere l itinerario dei miracoli che si snoda nei dintorni e tocca la sorgente fatta scaturire dalla roccia e il macigno bloccato in bilico da San Francesco mentre precipitava. Vedi anche
Nessun commento:
Posta un commento