martedì 25 febbraio 2020

Placanica RC. Attraente e poco conosciuto borgo medievale della locride. Arte, storia, monumenti, fede e preghiera



Placanica. Borgo medievale della locride in provincia di Reggio Calabria. Foto di Salvatore Vatrano

Placanica è un borgo di 1141 ab. della Calabria situato  All interno della città metropolitana di Reggio Calabria , area della locride.
Il borgo di Placanica risale al medioevo, intorno al XII secolo. E' posizionato su una collina tra la fiumara Precariti ed il torrente Càstore . A pochi km (9) dalla SS106 e dalle coste del mare Jonio, che in questo tratto sono basse, sabbiose e molto estese, meta nel periodo estivo di bagnanti che amano le spiagge non molto affollate.




A Placanica ci sono molte cose interessanti da visitare

Il Castello medievale, il maniero è posto in cima al borgo a dominio dello stesso . Il castello di Placanica fu edificato sui resti di un'antico monastero basiliano del IX sec.  e ciò è testimoniato dalle strutture più antiche del complesso venute alla luce con gli scavi archeologici. 
Convento dei Padri Domenicani, nel centro storico. Fondato nella seconda metà del 400 è uno dei più antichi della Calabria, dove prese i voti il filosofo stilese Tommaso Campanella.
Torre di guardia a pianta circolare e le caratteristiche vie del rione San Leonardo:
Chiesa di Santa Caterina XV sec.
La Chiesa di San Basilio Magno è la chiesa matrice , di chiara origine basiliana (secolo XI- XII)
Il santuario madonna dello scoglio. Situato nella frazione di Santa Domenica è probabilmente una delle attrattive più importanti di Placanica,edificata e portata avanti dal terziario francescano Cosimo Fragomeni.
La storia ebbe inizio l’11 maggio 1968 giorno in cui, all’allora semplice pastore, apparve in visione la Beata Vergine Immacolata.
Alla prima ne seguirono altre, in seguito alle quali Cosimo Fragomeni iniziò un cammino di Fede e preghiera scandito da digiuni, sacrifici e dalla guida spirituale del parroco del tempo don Rocco Gregorace.




Luoghi interessanti vicino a Placanica
Stilo
Bivongi
Pazzano
Monasterace
Stignano
Caulonia























Nessun commento:

Posta un commento