sabato 16 luglio 2016

Estate in Calabria, Mare, sole e... Peperoni ripieni fritti, i "Pipi Chini". Ricetta facile e foto







Ci sono molte ricette sui peperoni ripieni, variano per l'aggiunta o la sottrazione di ingriedenti, quello che normalmente non varia mai e la bontà di questo piatto, Questa è una ricetta di ilmondodirina

Ingredienti:

14 pipi riggitani
 5 patate medie
 5 melanzane
100 gr di pecorino calabrese grattugiato
50 gr di pecorino fresco
 1 uovo e un tuorlo ( il bianco rimasto servirà alla fine )
salsiccia secca calabrese ( qualche fettina )
 prezzemolo
 olio evo
sale qb
pangrattato
olio di semi per friggere

Preparazione:
 Lavate i peperoni, asciugateli e dopo aver tolto la calotta superiore, svuotateli dai semi. Salateli e capovolgeteli per sgocciolare.






Intanto lessate in acqua salata le patate e le melanzane sbucciate, schiacciatele con la forchetta e mettetele a raffreddare. Successivamente aggiungete il pecorino grattugiato, un pugno di pangrattato, il salame sbriciolato, il pecorino fresco tagliato a cubetti , l'uovo, il prezzemolo tritato e un goccio di olio evo. Assaggiate per sentire la sapidità, in caso sia necessario aggiungete altro pecorino. Fate riposare l'impasto per una mezz'oretta.


Prendete poi i peperoni, riempiteli con la farcia, spalmateli con del bianco d'uovo e friggeteli in olio bollente ( ricordate che vanno immersi nell'olio a ripieno in giù, in modo che si formi subito la crosticina ). Sono ottimi sia caldi che freddi.
Ed ecco il risultato finale, buon appettito