Scopriamo la Calabria. Roccella Jonica non è solo mare (da 11 anni bandiera blu) è una bella città ricca di monumenti storici, palazzi signorili un clima e un'ambiente disteso e rilassante che la rende ideale per un soggiorno in qualsiasi periodo dell'anno




Il castello(restaurato) dei Carafa

Roccella Jonica è una splendida località calabrese che conta  6.571 abitanti(al 31/12/2014) situato in provincia di Reggio Calabria,è una delle più importanti stazioni balneari della Calabria,da moltissimi anni( 11 anni) riceve il prestigioso riconoscimento di bandiera blu che attesta acque pulite e servizi al top.Secondo alcune fonti Roccella Jonica sorge sull' antica città città magnogreca diAmfissa.
Roccella Jonica non è solo mare è una bella città ricca di monumenti storici e palazzi signorili,basti pensare al castello dei Carafa che la domina dall'alto .Inoltre,molte durante l'anno sono le iniziative culturali di alto livello e dotata di tutte le strutture necessarie per un soggiorno gradevole,in ogni stagione all'insegna del divertimento,relax e cultura
Roccella Jonica si trova sulla SS 106 quasi a metà strada fra Catanzaro (80 Km)  e Reggio Calabria (110 Km),raggiungibile in auto treno e aereo dagli aeroporti di Reggio C.e Lamezia Terme,è anche dotata di un bel porto turistico il "Delle Grazie"


Il porto di Roccella Jonica

Storia
Vanta origini origini molto antiche, che si presume risalgano fino all'epoca della Magna Grecia. Storicamente è stato probabilmente identificato con la l'antica località di Amphisya, ricordata nei poemi del poeta romano Ovidio. Nel X° Secolo il paese venne chiamato,Rupella, poi Arocella, fino all'attuale nome di "Roccella" a causa della sua localizzazione sulla rocca.
Al 1270 risale il primo documento che testimonia l’esistenza di Roccella Jonica: in esso è registrata la vendita del Castello Donato a Gualtieri de Collepietro da parte di Carlo I d’Angiò.
Fu un importante feudo e rocca difensiva della costa, principalmente contro gli invasori saraceni, come simboleggiato anche nel gonfalone araldico, che rappresenta San Vittorio Martire che lotta con un moro.(Fonte wikipedia)
Per maggiori info visitare il sito comune.roccella




Colonne Greche poste sul lungomare

Roccella Jazz festival
Roccella Jonica ospita un importante festival di musica Jazz, la cui prima edizione risale al 1980, noto come Roccella Jazz festival - Rumori Mediterranei, il cui cartellone annovera artisti di fama mondiale.
Nel passato, tra gli altri, sono stati ospiti: Maceo Parker, Noa, John Patitucci, Joe Henderson, Wayne Shorter,Paolo Fresu, Stefano Bollani, Maria Laura Baccarini[6], Rita Marcotulli, Raiz, Orchestra di Piazza Vittorio.
Dal 2007 i concerti del festival si tengono anche in altri comuni nelle vicinanze, ma Roccella Jonica rimane la sede storica e principale, dunque la denominazione del festival è rimasta invariata.
Veduta aerea del porto
Palazzo dei Carafa i

Mare cristallino e spiaggia immacolata
Parziale veduta del lungomare







Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

Facebook