Cala Janculla. Seminara. Calabria. Foto di Mimma Ecelestino |
Cala Janculla ( Cala Iancuia) è una spiaggia e un tratto di costa con molte grotte della Costa Viola ricadente nel comune di Seminara della Città metropolitano di Reggio Calabria.
La spiaggia di Cala Janculla e incastrata fra due speroni rocciosi propaggini del Monte Sant Elia.
Cala Janculla. Seminara. Calabria |
Da evidenziare che la spiaggia di Cala Janculla è accessibile comodamente solo via mare, a causa della sua impervia collocazione.
Cala Janculla. Seminara. Calabria. Foto di Mimma Ecelestino |
Tuttavia si può raggiungere anche via terra, a piedi, attraverso il panoramico Sentiero del Tracciolino (VEDI), un percorso certo non facile, abbastanza lungo e relativamente impegnativo sul quale occorre fare molta attenzione, ma è un sentiero di una bellezza straordinaria.
Cala Janculla fra l altro, si caratterizza da una spiaggia bianca con sabbia fine, fondali profondi e trasparenti dove l’acqua assume colorazioni cristalline, con caratteristici riflessi violacei.
Scorcio del Sentiero Tracciolino. Foto di Mimma Ecelestino. Vedi |
Cala Janculla è inoltre circondata da bellissime grotte: Grotta delle Rondini, la Grotta delle Sirene e la Grotta Perciata
Cala Janculla. Seminara. Calabria. Foto di Mimma Ecelestino |
Cala Janculla Fa parte della Zone di Protezione Speciale ed è un Sito di interesse comunitario della Regione Calabria
:
Ciao, grazie per le informazioni riportate. Ma non riesco a capire bene quanto sia difficile arrivare alla cala janculla dal sentiero. Trovo pareri contrastanti chi dice che e' semplice chi viceversa che e' complesso. Sapresti darmi qualche informazione in piu'? Grazie
RispondiElimina