giovedì 20 febbraio 2020

Cortale CZ e la Chiesa barocca di Santa Maria Cattolica del XVII secolo... Affreschi del noto pittore cortalese Cefaly.

Cortale. la Chiesa di Santa Maria Cattolica del XVII secolo. Foto di  Elisa Mazzotta

Cortale è un centro collinare della Calabria in provincia di Catanzaro di 2048 abitanti, è situato esattamente al centro dell'istmo di Catanzaro, il punto più stretto della Calabria, una lingua di terra di circa 30 km che divide i due mari lo Jonio e il Tirreno, che da Cortale si possono ammirare in contemporanea.
 Cenni storici 
Le origini di Cortale risalgono agli inizi dell'anno 1000. Il primo nucleo abitativo sorse intorno ad un monastero basiliano.
Nel corso di secoli Cortale fu infeudata a molti signori, fino al 1806, anno in cui fu abolita, dalle leggi napoleoniche, la feudalità.
 Il 19 gennaio del 1807, con l`ordinamento amministrativo stabilito dai francesi Cortale fu elevata a rango di Università e compresa nel governo di Maida. Quattro anni dopo diventò Comune e fu assegnata al circondario di Maida




Con l'istituzione dei primi comuni, decreto del 1861, Cortale divenne capoluogo del Circondario comprendente Jacurso, Vena di Maida e Caraffa.
 Il terremoto del 1783,  distruse la parte più antica di Cortale. In seguito alla catastrofe sismica, che causò centinaia di morti, fu costruita Cortale Superiore, dove si trasferì la maggior parte della popolazione.
 Il paese conserva uno dei più antichi centri storici della Calabria. È conosciuto per la pregiata lavorazione della seta, fin dalla coltura del baco.
Cortale. Foto comune di Cortale.
Cose da vedere a Cortale 




La Chiesa di Santa Maria Cattolica del XVII secolo
. Distrutta dal terremoto del 1783 e riedificata tra il 1794 ed il 1799. La facciata molto decorata è in stile barocco e all'interno sono presenti gli affreschi del noto pittore cortalese Andrea Cefaly "Il vecchio",la cui opera più nota "La Tradita" conosciuta anche come "La Traviata" è custodita nel Museo del Louvre a Parigi.
Cortale. la Chiesa di Santa Maria Cattolica del XVII secolo. Foto di  Elisa Mazzotta

 La Chiesa di San Giovanni (patrono del paese), costruita nel '600.
Cortale. La Chiesa di San Giovanni. Foto comune di Cortale.

 Ruderi della chiesa di  Sant'Anna, . Devastata dal terremoto del 1783, sono rimaste solo alcune rovine. Venne costruita probabilmente nei primi del '600. Qui è stata ritrovata un'iscirizione in alfabeto acheo, risalente all'VII secolo a.C. .
 I Cinque Canali, la principale e più antica fontana del paese, costruita nel '500.
Cortale. I Cinque Canali, la principale e più antica fontana del paese, costruita nel '500.




 I tre Canali, altra importante fontana, costruita nel 1903 circa .
Palazzo Gatto, edificato nel 1635.
Palazzo Ruffo, importante palazzo seicentesco.
Eventi
Festival Jazz & Vento 
Nel mese di Agosto è consuetudine lo svolgimento del Festival Jazz & Vento. Nel corso delle varie edizioni si sono avvicendati sul palco molti artisti, tra i quali: Ludovico Einaudi, Giorgio Gaslini, Billy Cobham, Stefano Bollani, Gigi Cifarelli, Enrico Rava, Stefano Di Battista, Richard Galliano, Gabriele Mirabassi, Paolo Fresu, Dado Moroni, Gianluca Petrella, Francesco Bearzatti, Fabrizio Bosso, Tino Tracanna, Franco D’Andrea, Fabio Zeppetella, Raffaele Casarano, Francesco Cafiso, Cuong Vu, Danilo Gallo, Luca Aquino, Bireli Lagrene, Brunori Sas, Luca Filastro.
 Economia
 Paese agricolo, Cortale è rinomato per le "graffiole", dolce tradizionale, e anche per la produzione del suo speciale fagiolo, per cui è in corso la pratica di riconoscimento del prodotto come De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine).
 Nel comune di Cortale, inoltre, è sorto il primo parco eolico della Calabria.





Nessun commento:

Posta un commento