sabato 23 aprile 2016
Fatevi incantare dai piccoli e deliziosi Borghi calabresi . Acquaformosa CS
Acquaformosa è un comune della Calabria di 1169 abitanti della provincia di Cosenza. Il paese, posto ad un'altitudine di 756 metri s.l.m.,alla pendici del Parco Nazionale del Pollino, fa parte della minoranza linguistica arbëreshë, presente in molti comuni della Calabria e dell' Italia meridionale. La popolazione custodisce usi, costumi e tradizioni e conserva il rito greco-bizantino, soggetto alla giurisdizione ecclesiale dell'Eparchia di Lungro. Le origini storiche di Acquaformosa risalgono al 1195, allorché, venne fondata l'Abbazia di Santa Maria di Acquaformosa dell'ordine Cistercense. Le origini della comunità si possono far risalire al 1200, intorno al convento di Santa Maria di San Leuceo, ma lo sviluppo demografico del centro avviene fra il 1476 e il 1478, con l'arrivo delle popolazioni provenienti dai Balcani che si stabilirono nel territorio. Acquaformosa fece parte del vastissimo stato dei principi di Bisignano. Il paese è immerso in un ambiente naturale ancora incontaminato dove si possono ammirare paesaggi incantevoli e dove si respira un'aria rigeneratrice.
A 1400 metri di altezza fra le montagne che separarono Acquaformosa da Lungro, si può ammirare il Il Santuario Santa Maria del Monte la cui costruzione viene fatta risalire fra il IX-XI sec.Il santuario è meta di pellegrini, particolarmente durante la festa che avviene l'ultima domenica di luglio. Da visitare anche La chiesa di San Giovanni Battista è stata costruita dagli albanesi all'incirca nel 1500. Evidenti gli elementi dell'architettura romanica. Importanti e imponenti i mosaici della chiesa ad opera dell'artista locale Biagio Capparelli.
Tradizioni folclore e costumi(fonte wikipedia) I costumi, le tradizioni, il rito e la lingua sono una ricchezza che gli abitanti di Acquaformosa hanno mantenuto inalterati nel tempo. Di generazione in generazione i giovani del paese, si sono impegnati alla fondazione di gruppi folcloristici per salvaguardate e trasmettere le tradizioni. Il gruppo folcloristico di Acquaformosa, nato nel 1986, si chiama "Shkëmbi"; celebre è la loro ricerca di canti e danze arbëreshë. Tra le più importanti manifestazioni religiose si ricordano: la festa di Santa Maria del Monte, 26 luglio; la festa di San Giovanni Battista, 29 agosto; durante il periodo di Carnevale si celebrano le "Vallje", ballo con canti inneggianti alla vittoria di Giorgio Castriota Scanderbeg sui turchi, e nel primo venerdì di marzo, i ragazzi in gruppo, suonando dei campanacci, beffeggiando la gente del paese evidenziandone pregi e difetti. La festa più importante è quella di Pasqua, nel giorno di quaresima si intonano le "Kalimere'", cantilene drammatizzate che rievocano la Passione di Cristo; e nella solenne Pasqua (Pashkët) viene annunciata dalle note del canto sacro in lingua greca "Kristos Anesti", che significa Cristo è risorto, intonato in coro per le chiese e le strade del paese. Le feste religiose quindi, con il solenne e suggestivo rito bizantino, hanno un sapore particolare. La festa della Madonna del Monte (Festa e Shën Mërisë së Malit) si svolge la prima e l'ultima domenica di luglio con pellegrinaggio della parrocchia di Acquaformosa, Lungro, Firmo e altri paesi albanesi circostanti, con canti, danze e le donne vestite nei tradizionali costumi albanesi. L'ultima domenica di maggio si festeggia la Madonna della Misericordia. È consuetudine durante l'Epifania (ujët të pagëzuam) la benedizione dell'acqua nella Fontana Vecchia (Kroj Pjak).
Acquaformosa conserva l'abito arbëreshë, nelle sue tradizionali differenze per l'uso ed l'evento. Le varie tipologie dei costumi sono: costume di mezzafesta con gonna "kamizolla" e scialle intorniato da gallone dorato, costume "kandusha" della ragazza in attesa di marito, costume di lutto, costume ragazza da marito, e il costume nuziale con il diadema nuziale, keza, il gallone, galuni, che circondano le spalle.