Ricerca shock. Le bevande gassate sono letali. Causano ogni anno 184.000 morti.




Le bevande zuccherate uccidono fino a 184.000 adulti ogni anno. 

Bevande gassate, bevande alla frutta, bevande energetiche e tè freddi zuccherati stanno causando migliaia di morti e non hanno nessun benefico per la salute .Lo sostengono gli scienziati.
E hanno anche avvertito che i governi di tutto il mondo dovrebbero farne una priorità per eliminare tali bevande dalle diete delle persone.
Lo riferisce il dailymail.co.uk




Questo studio afferma che le bevande zuccherate sono  implicate nelle morti per diabete di 133.000 in tutto il mondo in un anno. Altri 45.000 sono morti per malattie cardiovascolari e 6.450 per cancro. Tutte e tre le malattie sono collegate fra loro per l'alto consumo di zucchero.


Lo studio e stato fatto da ricercatori della Tufts University,di Boston. I ricercatori, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Circulation, la ricerca ha esaminanto 62 prodotti alimentari e coinvolto 611.971 individui attraverso 51 paesi del mondo.

Lo studio ha esaminato bibite frizzanti, bevande alla frutta, bevande energetiche, tè freddo zuccherato e bevande zuccherate fatti in casa che contenevano almeno 50 calorie per 240ml. Una lattina di Coca-Cola contiene 101 calorie per 240ml .

La ricerca afferma che ad esempio, nel Regno Unito 1.316 persone sono morti a causa delle bevande zuccherate. Il Messico è in cima alla lista, con il 30 per cento dei decessi per adulti sotto 45 anni attribuiti al  consumo di bevande zuccherino, mentre il Giappone è il più virtuoso  con solo l'1 per cento




Kawther Hashem, un nutrizionista della campaign group Action on Sugar , ha detto: "Più prove stanno dimostrando l'impatto allarmante che hanno le bevande zuccherate sulla nostra salute, il servizio sanitario e l'economia. E ' tempo che le aziende interessate a queste bevande riformulino i loro prodotti con meno zucchero ".

Dariush Mozaffarian, della Tufts University, di Boston, ha detto che ci si dovrebbe concentrare sulla riduzione delle bevande zuccherate dalla nostra dieta al fine di salvare delle vite umane.
"Dovrebbe essere una priorità a livello mondiale  ridurre o eliminare le bevande zuccherate dalle abitudini alimentari
Alcuni cambiamenti nella dieta della popolazione, come l'aumento di frutta e verdura, può essere difficile a causa della produzione agricola, dei costi, della conservazione,o di altre complessità. Questo invece non è  affatto complicato.
Non ci sono benefici per la salute dalle bevande zuccherate, la riduzione dei consumi di queste bevande,significherebbe   decine di migliaia di morti in meno ogni anno."

Giovani adulti sono significativamente più colpiti rispetto alle persone anziane. Gitanjali Singh, che ha anche contribuito a redarre lo studio, ha detto: "Se questi giovani continuano a consumare elevati livelli di queste bevande, man mano che invecchiano,la situazione sarà aggravata dagli effetti dell'invecchiamento  e i tassi di mortalità e invalidità saranno ancora più elevati di
quelli di adesso.
Bevande zuccherate fatte in casa sono popolari in America Latina e nei Caraibi e in quelle zone si aggiungono  alle varietà commerciali.
Gitanjali Singh ha aggiunto: 'Tra i primi 20 paesi per numero di  morti a causa delle bevande  zuccherate, almeno otto erano in America Latina e nei Caraibi, ciò riflette l'alta assunzione di zucchero di quelle popolazioni."




Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

Facebook